Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Multe: Cassazione, se l'ausiliario del traffico non è abilitato, vanno annullate



Le multe elevate dagli ausiliari del traffico per aver sostato senzapagare il ticket per il parcheggio, se non è specificata la qualifica delverbalizzante, sono da annullare.Non basta, infatti, per la validità del verbale, la mera indicazione della qualificazione dell'operante quale “ausiliariodel traffico”, occorrendo invece che la violazione sia accertata da un soggetto specificamente abilitato, conun provvedimento amministrativo ad hoc, la cui dimostrazione, in caso dicontestazione, incombe sull'amministrazione opposta.

Lo stop allecontravvenzioni arriva dal Tribunale di Arezzo,con sentenza n. 1197/2014, che ha annullato la multa elevata da unausiliario del traffico nei confronti di un automobilista, per aver sostato in un'area parcheggio, munita di dispositividi controllo, senza pagare il parcometro.

Per il giudice toscano, ilricorso del ricorrente, rigettato in primo grado dal giudice di pace, vaaccolto poiché, l'amministrazione comunale non ha fornito la prova che ilverbalizzante (dipendente della società appaltatrice cui il comune ha affidatola gestione delle aree di parcheggio nel territorio) fosse abilitato, conspecifico provvedimento, e dunque legittimato all'accertamento dell'infrazionee munito di potere sanzionatorio.

Difatti, ha ricordato ilTribunale, la legge n. 127/1997,all'art. 17 (commi 132 e 133) dispone che i comuni possono conferire funzioni di prevenzione e accertamentodelle violazioni in materia di sosta ai dipendenti dell'amministrazione o dellesocietà di gestione dei parcheggi, limitatamentealle aree oggetto di concessione, matali poteri di accertamento e sanzionatori non possono ritenersi una conseguenza automatica dell'affidamentodel servizio di gestione dei parcheggi, poiché occorre un apposito provvedimento del sindaco.

Data: 13/08/2014 18:10:00
Autore: Marina Crisafi