Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Codice Appalti: nuovo e più snello entro fine luglio



Sarà ultimato entro fine luglio il nuovo Codice degli Appalti, per poi andareall'esame del Consiglio dei Ministri ed essere varato durante la prima metà delprossimo anno.

Un restyling totale, al quale la commissione guidata dal viceministrodelle infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, sta lavorando alacrementeper rispettare il termine temporale previsto e varare in fretta il disegno di legge, accelerando così l'approvazioneda parte del Parlamento, mentre il ministero lavorerà allo schema di decretolegislativo attuativo della delega.

Il nuovo codiceazzererà quasi completamente l'attuale d.lgs. n. 163/2006 e rispettivo regolamento puntando su 200 articoli in luogo dei 600 attuali, articolati in due decreti legislativi, di cui unodedicato al recepimento delle direttive europee.

Norme più trasparenti e semplificazionesono gli obiettivi principali della riforma resa improcrastinabile dalledirettive Ue che impongono la modifica dei contratti pubblici entro aprile 2016e dalle vicende giudiziarie di Expo e Mose.

Tra i diversipunti in cui si articola la delega, inerenti sia le grandi opere che il project financing, le principali novitàriguarderanno: la riforma dei criteri diqualificazione delle imprese che accedono alle gare e dei soggettisubappaltanti, la maggiore incisività delle forme di controllo e la tracciabilità dei finanziamenti, oltreall'attenzione spiccata per l'ambiente e le piccole e medie imprese e agli accessi più flessibili per leaziende innovative.

Data: 10/07/2014 09:00:00
Autore: Marina Crisafi