Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attivit� svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Slot machine off limits: lontane da scuole, chiese e impianti sportivi



Legittima la distanza minima di500 metri delle slot machine da scuole, chiese e impianti sportivi. È questal'interpretazione fatta dal Tar Lombardia, sezione di Brescia, nella sentenzan. 276 del 15 maggio 2014, del decreto legge Balduzzi (d.l. n. 158/2012convertito, con modificazioni, in l. n. 189/2012).

Secondo il giudiceamministrativo, l'imposizione delle zone “di rispetto” trova fondamentogiuridico nello stesso decreto finalizzato a prevenire i fenomeni di ludopatiae alla lotta contro il gioco d'azzardo, attraverso i limiti posti nelle aree ritenutepiù sensibili e a rischio compulsione, poiché frequentate dalle fasce piùsensibili, come i giovani e gli anziani.

Pertanto, considerato che l'ordinamentoaffida all'autonomia decisionale delle Regioni la tutela della salute e inquest'ambito, le misure da adottare contro la ludopatia, ritenuta una vera epropria malattia, devono ritenersi legittimi i criteri distanziali fissatidagli enti locali per la collocazione delle macchinette da gioco in determinatiluoghi sensibili, come le scuole, le chiese e gli impianti sportivi.

Oltre allaLombardia, anche la Toscana e la Puglia hanno dettato le medesime distanze di500 metri per la collocazione delle slot machine dai suddetti luoghi, mentre leprescrizioni risultano ridotte per l'Abruzzo e la provincia autonoma diBolzano, dove l'off limits scende a 300 metri.

Data: 18/06/2014 11:00:00
Autore: Marina Crisafi