Separazione e divorzio con un'unica domanda  Matteo Santini - 02/04/24  |  Mutui, si infiamma il dibattito sul piano di ammortamento alla francese Antonio Sansonetti - 30/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Autovelox: multa annullabile se il limite di velocità non è segnalato su entrambi i lati



Sela carreggiata stradale è a due o più corsie, il cartello con il limite divelocità deve essere visibile anche agli automobilisti che si trovano nellaparte sinistra della strada e non soltanto a destra. Sulla base di questoprincipio, il giudice di pace di Venezia, con sentenza n. 892/2014, ha ritenutonon valida la multa per eccesso di velocità contestata con autovelox ad unautomobilista che transitava su una strada del capoluogo veneto.

Non vi èdubbio, infatti, secondo il magistrato onorario che in virtù dell'art. 104,comma 3, del d.p.r. n. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada), quando le strade hanno più corsie, non èsufficiente che i segnali di prescrizione siano posti sul lato destro dellastrada, ma bisogna adottare opportune misure di adattamento alle condizioni locali, ripetendoli sul lato sinistro o aldi sopra della carreggiata, per consentire anche ai conducenti che percorronole corsie interne di avere contezza della disciplina cui attenersi in quello specifico tratto stradale; in caso contrario, l'utente della strada non potràessere legittimamente sanzionato per eventuali violazioni occorse durante laguida.

Percui, basandosi sulle prove fotografiche prodotte dal ricorrente, dalle quali risultava, conevidenza, sia la presenza nel tratto di più corsie che l'assenza di cartelli indicanti il limitedi velocità sul lato sinistro o al di sopra della carreggiata, il Gdp ha annullato lamulta. A nulla valendo, le eccezioni dell'amministrazione sulla correttapresegnalazione dell'autovelox, né la presenza sul tratto di strada interessatodi un cantiere stradale, attraversato dal veicolo del trasgressore a 67 kmorari anziché ai 40 prescritti. Anzi, tale circostanza, secondo il Giudice,accresce, a fortiori, le esigenze di sicurezza e tutela dei veicoli incircolazione e l'obbligo dell'amministrazione di adeguare la segnaletica allecondizioni di viabilità facendo conoscere agli utenti le prescrizioni darispettare.

Data: 29/05/2014 11:30:00
Autore: Marina Crisafi