Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attività svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

E' diffamazione dire: "l'amministratore ruba i miei soldi", davanti almeno a due persone



Luana Tagliolini

Attenzione a non dare del “ladro”all'amministratore, perché le offese possono portare,eventualmente, alla condanna per due reati: ingiuria (art. 594 c.p.) e diffamazione(art. 595 c.p.).

Ladifferenza tra ingiuria e diffamazione stanella presenza della persona offesa al momento dell'offesa.

Se al momentodella pronuncia dell'offesa è presente l'amministratore di condominio (oinserita in una missiva a lui esclusivamente diretta) si configura il reatod'ingiuria (art. 594 c.p.) eventualmente aggravato dalla presenza di altrepersone.

Se l'offeso èassente ma l'offensore pronuncia la stessa dichiarazione fatta in uno scrittodiretto a due o più persone o comunque pronunciata davanti a due o più personeintegra gli estremi del delitto di diffamazione.

Sel'affermazione è detta davanti ad una sola persona, diversadall'amministratore, non si configura alcun reato.

Talidistinzione è stata ribadita nella recente sentenza della Suprema Corte diCassazione con la sentenza n. 9843 del28 febbraio 2014.

Nellafattispecie in esame, un condomino, parlando con due persone, dava del ladro al suo amministratore, senzasapere che tali persone erano i suoceri dell'amministratore.

Ne conseguiva un processo penale nel quale l'imputato sidifendeva sostenendo che non si configurava alcun reato perché la frase erastata pronunciata, in sua assenza, solamente davanti a due persone.

Gli ermellini, però, non si sono dimostratidello stesso avviso e, nel condannarlo, hanno ricordato che "peraversi diffamazione, infatti, è necessario che l'autore "comunichi conalmeno due persone ovvero con una sola persona, ma con tali modalità che dettanotizia sicuramente venga a conoscenza di altri ed egli si rappresenti e vogliatale evento" (Cass., n. 36602 del 15/07/2010) (L'imputato è statocomunque assolto per intervenuta prescrizione ma ha adito i giudici civili perrichiedere il risarcimento del danno)

Data: 28/04/2014 10:00:00
Autore: Luana Tagliolini