Sei in: Home » Articoli

Vittime della Strada - L'Associazione RISVEGLIO

ambulanza id9289
Ogni tre mesi, puntuale, fa capolino nel nostro studio un magazine; la testata del periodico si preannuncia con una grafica accattivante e coloratissima: un'onda arcobaleno che via via, mentre sparpaglia bagliori luminosi, s'increspa come quando il pubblico sugli spalti fa la hola. "VIS VITAE" è il periodico dell'Associazione RISVEGLIO, è uno scrigno di piccoli tesori, di box informativi, di rubriche intense ed accurate ed il suo Direttore Editoriale risponde al nome dell'Avv. Francesco NAPOLITANO di Roma. Che prima di trasformarsi, con generosità e forza d'animo, nell'organo propulsore di tale lodevole iniziativa, era banalmente uno dei più grandi TRIBUTARISTI italiani. La sua biografia ridonda ricchezza culturale e ricorda la sua opera professionale profusa presso l'Ufficio Tributario del Banco di Roma, maturando una vasta esperienza in materia tributaria, nazionale e internazionale, nonché in materia di bilanci societari. Dal 1980 svolge la libera professione nel campo della consulenza ed assistenza tributaria e societaria di piccole, medie e grandi imprese, nonché di primari enti pubblici, ed in ambito contenzioso davanti agli organi della giurisdizione tributaria (Commissione Tributaria Provinciale, Commissione Tributaria Regionale, Corte di Cassazione e altre magistrature). L'Avv. Napolitano collabora anche nella docenza e nella stesura, assieme ad altri, di manuali istituzionali con la cattedra di Diritto Tributario presso facoltà di Economia e Commercio all'Università la Sapienza di Roma dal '90 al '98. E' stato docente presso vari istituti di specializzazione post-universitaria.
E' docente presso la Scuola Tributaria IPSOA di Milano ed al Master Tributario IPSOA. Dal '97 è docente presso il Master di specializzazione tributaria de “IL Sole 24ORE” a Milano. È docente e collaboratore presso numerosi enti. E' invitato in qualità di relatore a convegni in materia tributaria e societaria.
E' autore di monografie in materia tributaria e societaria ed è autore di numerosi articoli nonché di inserti specialistici pubblicati a partire dal 1977 su tutte le maggiori riviste italiane in materia tributaria. Ma la perla del suo curriculum è l'Associazione Risveglio. Il suo contributo di rara sensibilità nasce da un evento tragico: il figlio Edoardo si fa molto male e risente gravissime lesioni nell'incidente stradale in cui "Agnese, Romina e Veronica ...sono salite al cielo", per adoperare le dolci espressioni dello stesso Edoardo nella rubrica "Qui Edo" che tiene sulla rivista. Il dolore si trasforma in forza straordinaria e da quel momento fioccano le iniziative ispirate alla comprensione, al rispetto, al dialogo, all'impegno. Chi volesse saperne di più può rivolgersi alla casella di posta elettronica della onlus ass.risveglio@tiscali.it o alla sede legale di Via Morselli, 11, Roma, tel. 06/65596457 o a quella amministrativa di Via Po, 9, Roma, tel. 06/85301100. Ogni iniziativa per contrastare il massacro quotidiano in termini di morti e feriti che si svolge sulle nostre insicure e pericolosissime strade va sostenuta con la migliore propensione d'animo. Cifre da ECATOMBE riportate nel numero di gen-mar '11 del periodico: Roma città conta nel 2008 ben 313 decessi e 30.529 feriti, annoverando 22.636 incidenti stradali. Questo volevo scrivere da tanti anni, forse dieci, ma, inarcavo un sopracciglio e non ci riuscivo, collocavo la rivista fresca di tipografia tra "Foro Italiano" ed "Archivio Giuridico della Circolazione e dei Sinistri Stradali" e non trovavo le parole adatte; non che le abbia trovate ora, ma almeno sono riuscito a scriverne. Proprio come in un RISVEGLIO, muovendo dalla mestizia ed arrivando dolcemente alla letizia, in nome del valore sacro della vita umana, bene primario. Iridescente come il titolo e tutte le pagine del magazine diretto dall'Avv. Napolitano.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(10/01/2011 - Avv. Paolo M. Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF