Sei in: Home » Articoli

Saldi: il vademecum di Confcommercio

saldi id9518
Sono iniziati i saldi 2011 e con essi le immancabili polemiche e denunce delle associazioni dei consumatori, che invitano alla prudenza e a non fidarsi troppo di sconti eccessivamente generosi ed entusiasmanti. Quest'anno, però, anche Confcommercio, l'associazione di categoria più rappresentativa del settore, ha voluto fare la sua parte, pubblicando un elenco delle regole, che attengono al periodo dei saldi. Vediamole insieme: 1)Il negoziante non è obbligato ad accettare la restituzione dei capi acquistati, a meno che, entro due mesi, l'acquirente non dimostri che esso fosse danneggiato; a quel punto, potrà pretendere o la restituzione dell'intera somma o la decurtazione proporzionale del prezzo;
2)Non c'è obbligo di concedere di provare il capo da acquistare; è una scelta del singolo negoziante;
3)La carta di credito va accettata, se è affissa nell'attività commerciale l'apposita striscia adesiva pubblicitaria;
4)La merce in vendita deve essere scontata in modo significativo, ma può anche essere delle stagioni precedenti, poiché non è fatto obbligo al negoziante di vendere solo merce dell'anno in corso;
5)Il negoziante deve indicare chiaramente su ogni capo esposto alla vendita il prezzo iniziale, lo sconto applicato e il prezzo finale, risultante dallo sconto.

Cinque regole chiare, dunque, che pongono il consumatore in una posizione di maggiore consapevolezza negli acquisti.
(05/01/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Trattamento fine rapporto: il calcolarlo online e il calcolo manuale
» Strisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
» Avvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuiti
» Appalto: la garanzia per vizi e difformità dell'opera
» Avvocati: oggi la manifestazione nazionale a Roma contro la Cassa Forense
In evidenza oggi
Contratti luce: se il consenso del cliente è "estorto" si torna al vecchio fornitoreContratti luce: se il consenso del cliente è "estorto" si torna al vecchio fornitore
Strisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causaStrisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF