La Banca Centrale Europea (B.C.E.) è l'organo demandato all'attuazione della politica monetaria in riferimento ai Paesi che fanno parte dell'Unione Europea, ma svolge anche funzione di vigilanza sugli enti creditizi e di gestione della liquidità giornaliera di ogni Stato membro. Venne istituita nel 1998 con il Trattato sull'Unione Europea ed è dotata di personalità giuridica.

Nello svolgimento delle proprie prerogative, la B.C.E. può emanare atti di diversa natura; si tratta di pareri non vincolanti per i Paesi aderenti, di decisioni e raccomandazioni ed è oggetto di consultazione ogniqualvolta si debbano apportare delle modifiche ai trattati oppure occorre valutare la conformità di talune misure in tema di politica monetaria comunitaria.

Questo organo svolge le sue funzioni attraverso un'organizzazione interna precisa; si compone infatti di un comitato esecutivo, di un comitato direttivo, di un consiglio generale e di ulteriori direzioni generali. Fino al 2019, il presidente della Banca Centrale Europea è stato Mario Draghi, a cui è subentrata la francese Christine Lagarde.