La Partita I.V.A. è un codice numerico o alfanumerico attribuito ai professionisti o comunque a tutti coloro che svolgono un'attività economica in modo autonomo, continuativo e abituale. Il codice viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e ha la funzione di individuare il lavoratore sotto il profilo fiscale e contributivo, laddove questo non sia coinvolto in un rapporto di lavoro subordinato.

L'apertura della Partita I.V.A. comporta la scelta del regime fiscale a cui aderire in base alle esigenze e alle dimensioni dell'attività svolta. In particolare si tratta di scegliere tra il regime di contabilità ordinaria e il regime forfettario; quest'ultimo è diretto a coloro che non superano la soglia reddituale di 65.000 euro l'anno e comporta il pagamento di un'aliquota pari al 5% dei ricavi per i primi cinque anni e del 15% dei ricavi dal sesto anno in poi.

Aprire una Partita I.V.A. è una procedura di per sé gratuita, ma prevede il pagamento di alcune somme per l'iscrizione alla Camera di Commercio e per l'apertura di una posizione INPS e INAIL.