Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  Violenza sessuale e "consenso libero e attuale": quali novità? Andrea Cagliero - 15/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Fermo amministrativo dell'autovettura: come rottamare la propria auto

I chiarimenti sull'iter da seguire in una circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti



Un problema che investe molto frequentemente i cittadini italiani, riguarda la rottamazione dell'autovettura con il fermo amministrativo.

Molti pensano che non sia possibile rottamare l'autovettura che ha il fermo amministrativo iscritto dall'Agenzia Entrate e Riscossione, ma la realtà è ben diversa!

Anche queste autovetture sono rottamabili!

La procedura è diversa rispetto alla classica radiazione delle autovetture, ed ora cercheremo di guidarvi nella radiazione delle autovetture con il fermo amministrativo.

Come rottamare un autoveicolo con il fermo amministrativo

Preliminarmente bisogna chiarire che dal 2024, precisamente da giugno 2024, è operativo il Registro unico telematico dei veicoli fuori uso, ovvero una nuova procedura telematica per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso con il rilascio del certificato di rottamazione digitale.

È stato infatti istituito un applicativo, disponibile sul Portale del Trasporto, con nuove procedure utilizzabili da tutti gli operatori professionali (concessionari, gestori delle succursali delle case costruttrici e degli automercati e centri di raccolta) attraverso un applicativo dedicato, previo accreditamento mediante SPID, sul portale dell'automobilista.

L'utilizzo delle nuove procedure telematiche è diventato obbligatorio già a far data dal 7 giugno 2024.

Tramite l'utilizzo di questo portale, solo i Centri di raccolta, per intenderci i rottamatori, possono decidere di procedere alla radiazione dell'autovettura, previa richiesta del nulla osta del Concessionario della Riscossione che autorizza la radiazione del veicolo stesso. Solo in presenza di questa documentazione "giustificativa" sarà possibile radiare l'autovettura.

L'iter da seguire è descritto nella circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (sotto allegata).


Per approfondire l'argomento leggi anche Fermo amministrativo: è possibile rottamare l'auto

Data: 29/05/2025 07:00:00
Autore: Floriana Baldino