Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Figlio con disturbi di apprendimento: fino a quando va mantenuto?

Per la Cassazione, spetta il mantenimento al figlio di 35 anni che studia all'università ma che è fuori corso a causa di un deficit dell'apprendimento


Al figlio con problemi di apprendimento spetta il mantenimento

[Torna su]

Il contributo al mantenimento deve essere riconosciuto al figlio di 35 anni, che nonostante sia affetto sin dalla nascita da un disturbo dell'apprendimento frequenta l'Università. Non è certo per pigrizia che il giovane uomo non riesce a stare al passo con i suoi colleghi, ma per un problema medico reale ed accertato. Queste le conclusioni contenute nell'ordinanza della Cassazione n. 40283/2021 (sotto allegata) che ha così confermato, come nei due precedenti gradi di merito, l'obbligo del padre a versare 150 euro mensili al figlio convivente con la moglie separata.

La vicenda processuale

Il giudice di primo grado dichiara la separazione di due coniugi, assegna la casa alla moglie che convive con il figlio a cui riconosce 150 euro mensili anche se maggiorenne, perché non ancora economicamente autosufficiente. La pronuncia viene confermata interamente dalla Corte di Appello.

Ingiustificato il mantenimento se il ritardo del figlio è lieve

[Torna su]

Il padre ricorre in Cassazione per contestare:

Mantenimento al figlio che ha problemi di apprendimento

[Torna su]

La Cassazione dichiara il ricorso inammissibile in quanto sono inammissibili i due motivi sollevati dal padre.

Gli Ermellini rilevano infatti che la Corte di Appello ha accertato che il figlio di 35 anni, ancora iscritto all'Università, è fuori corso perché fin dalla nascita è affetto da un disturbo dell'apprendimento che ne ha condizionato l'intero percorso scolastico. Non è quindi per indolenza che non riesce a concludere rapidamente, come gli altri studenti, il suo percorso di studi universitari, il fatto è che per lui certe attività non sono facili come per gli altri.

Ricorda inoltre che per giurisprudenza ormai consolidata l'obbligo dei genitori di mantenere il figlio non viene meno con il raggiungimento della maggiore età, ma quando lo stesso raggiunge l'indipendenza economica o quando il genitore dimostra che in realtà il figlio è pigro o ha rifiutato offerte di lavoro.

Tutte ipotesi che nel caso di specie però non sussistono. Non è certo per mancanza di volontà che il figlio non riesce a conseguire la laurea, ma perché affetto da una difficoltà di apprendimento oggettiva.


Data: 25/12/2021 06:00:00
Autore: Annamaria Villafrate