Guida dopo l'assunzione di stupefacenti: la Consulta corregge il legislatore Angelo Di Lorenzo - 17/03/26  |  Separazione delle carriere: il non detto della riforma costituzionale Roberto Cataldi - 15/03/26  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Contributo unificato: cancellata la norma dalla manovra

Approvato in Commissione al Senato l'emendamento che cancella la norma che prevedeva lo stop all'iscrizione a ruolo in caso di mancato o parziale pagamento del contributo unificato


Cancellata la norma del ddl bilancio che bloccava l'iscrizione a ruolo di una causa in caso di mancato (o parziale) pagamento del contributo unificato. La commissione giustizia di palazzo Madama ha approvato infatti l'emendamento ad hoc a firma Lomuti (M5S).

La norma, si ricorda, aveva scatenato le ire dell'intera avvocatura nei giorni scorsi (leggi Addio iscrizione a ruolo senza il versamento del contributo unificato).

Il provvedimento, ovviamente, dovrà essere confermato dal voto dell'aula.

"Siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo e siamo soddisfatti – scrivono i senatori M5S in una nota congiunta.

"La riformulazione del art. 192 sul contributo unificato è di assoluto buonsenso" fa eco il senatore Ostellari (Lega) presidente della commissione giustizia al Senato.

Leggi anche:

- Passo indietro sul contributo unificato: vincono gli avvocati

- Manovra 2022: le novità della legge di bilancio

Data: 21/12/2021 17:00:00
Autore: Redazione