Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  Violenza sessuale e "consenso libero e attuale": quali novità? Andrea Cagliero - 15/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Green Pass anche con i test salivari

Prorogato a 12 mesi il Green Pass, che potrà essere rilasciato anche a chi farà i test salivari, intanto si pensa alla terza dose di vaccino per i più fragili


Validità Green Pass prorogata a 12 mesi

[Torna su]

Un emendamento al decreto n. 105/2021 sulla certificazione verde approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera proroga a 12 mesi la durata del Green Pass, anche se a dire il vero sono due gli emendamenti finalizzati a ottenere questa modifica. A presentarli Elena Carnevali del Pd e Rossana Boldi della Lega. La proroga viene richiesta anche per coloro che hanno effettuato una sola dose di vaccino.
Il 27 di agosto il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso positivamente su questa possibilità, allineando in questo modo la scadenza del certificato verde con i dati relativi alla resistenza degli anticorpi al Covid.
Con la proroga della durata del Green Pass si vuole dare fiducia, incentivare la collettività a prestare attenzione e a riappropriarsi dei propri spazi di libertà, con l'auspicio di non dover più affrontare in futuro chiusure totali come nel 2020.
C'è però ancora un punto da chiarire: i soggetti che invece il Covid lo hanno preso e sono guariti possono beneficiare della proroga del Green pass anche se non sono stati vaccinati neppure con la prima dose?

Via libera anche ai test salivari

[Torna su]
Approvata inoltre la modifica, grazie alla quale sarà possibile, sottoponendosi a un semplice test salivare, ottenere la certificazione verde. Un test aggiuntivo quindi a quelli antigenici e naso faringei già previsti, nel tentativo di stimolare i cittadini a controllarsi per il bene collettivo.

Un'altra novità positiva riguarda anche la proroga del termine del 30 settembre al 30 novembre, per poter acquistare nelle farmacie i tamponi a un prezzo calmierato.
Tutte iniziative finalizzate al più completo, anche se attento, ritorno alla normalità.

Terza dose per i più fragili

[Torna su]
Nel frattempo, mentre al Governo si discute sulla possibilità di rendere obbligatorio il vaccino anti Covid, il Ministro Speranza fa sapere di avere l'intenzione, a partire dalla fine di settembre, di iniziare la somministrazione della terza dose di vaccino ai più fragili e probabilmente anche agli anziani e a coloro che svolgono le professioni sanitarie.
Leggi anche Green pass, ok alla validità prolungata a 12 mesi
Data: 03/09/2021 12:00:00
Autore: Annamaria Villafrate