Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Medico di base: compiti e doveri

Il medico di base (o di famiglia) è il sanitario che si occupa della cura globale degli assistiti e della loro salute fisica e psicologica. La guida completa


Chi è il medico di base

[Torna su]

Il medico di base è un pubblico ufficiale, che garantisce l'accesso di tutti i cittadini alle prestazioni del servizio sanitario nazionale.

Tale denominazione, a ben vedere, oggi non risulta più esatta. Più correttamente dovrebbe parlarsi di medico di medicina generale o di medico di assistenza primaria.

Chi può fare il medico di base

[Torna su]
Per diventare medico di base ed espletare le relative funzioni occorre:

Medico di medicina generale: cosa fa

[Torna su]
Il medico di medicina generale svolge, sostanzialmente, le seguenti attività:

L'orario di ricevimento dei pazienti

[Torna su]
I medici di base devono garantire l'apertura al pubblico del loro ambulatorio per un numero minimo di ore a settimana, variabile a seconda del numero di assistiti e più precisamente per almeno:

Visita senza appuntamento

[Torna su]
Di norma, i medici di base prevedono che i pazienti possano essere visitati solo previo appuntamento. Tuttavia, se in ambulatorio si presenta un paziente in condizioni gravi o preoccupanti, il medico non può in nessun modo rifiutarsi di riceverlo.

MMG e telefonate

[Torna su]

Durante l'orario di apertura del proprio ambulatorio, il medico di medicina generale deve sempre rispondere al telefono, per fornire assistenza ai propri pazienti.

Se non riesce a farlo personalmente, se non rischiando di compromettere la propria attività, può delegare una persona terza, preposta alle attività di segreteria.

Le visite domiciliari

[Torna su]

Le visite domiciliari del medico di medicina generale sono possibili se l'assistito si trova in condizioni gravi e non può essere agevolmente trasportato dal medico.

Se la richiesta di assistenza domiciliare perviene entro le ore 10, il sanitario deve evaderla in giornata, altrimenti ha tempo sino alle ore 12 del giorno successivo.

Data: 26/07/2021 15:00:00
Autore: Valeria Zeppilli