Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Passaporto vaccinale: cosa conterrà?

La Commissione europea sta per presentare una proposta di un "passaporto verde" valido per i vaccini in Europa


Passaporto vaccinale europeo in Commissione

[Torna su]

L'Unione europea è al lavoro per la creazione ed il perfezionamento di un passaporto vaccinale, per consentire la circolazione dei cittadini in sicurezza sul suolo comunitario. Se si pensa all'estate i passaporti consentirebbero viaggi internazionali per lavoro e per turismo. A tal proposito la Commissione europea presenterà una proposta per un "passaporto verde" valido per i vaccini europei. Idea vista di buon occhio dai paesi che dipendono dal turismo, come la Grecia, le compagnie aeree e i tour operator. Idea che si presta a non poche critiche perché comporterebbe discriminazioni tra i soggetti ed il diritto alla libera circolazione, principio pilastro dell'unione stessa.

Passaporto vaccinale europeo, cos'è?

[Torna su]

Ma come sarà fatto questo passaporto vaccinale europeo? Il presupposto è la prova dell'avvenuta vaccinazione o i risultati dei test per coloro che non hanno avuto ancora accesso alle campagne nazionali, come ha anticipato Ursula von der Leyen. Bisognerà però attendere il 17 marzo per conoscere la proposta formalizzata dalla Commissione Ue sul "passaporto" digitale pensato per favorire la mobilità internazionale (vedi anche Pass vaccinale: la posizione del Garante privacy).

Passaporto vaccinale europeo, tra quanto sarà operativo?

[Torna su]

Il passo successivo alla presentazione sarà l'incontro a fine mese dei leader dei Paesi per arrivare a formalizzare le norme che avranno valore legale sulla base di quella parte dei Trattati che regolano la libera circolazione nell'Unione. a seguire la fase attuativa che comporterebbe l'arrivo a fine a giugno. Dovranno essere poi i singoli Stati a intervenire. Serviranno comunque organismi internazionali come Oms, Ocse e Iata per il riconoscimento dei passaporti vaccinali fuori dai confini europei.

Data: 10/03/2021 10:00:00
Autore: Gabriella Lax