Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocato penalista: nomina e revoca online

Pubblicato in GU il decreto del Ministero della giustizia che apre le porte al deposito telematico di atti, documenti e istanze nel rito penale


Deposito telematico: quali atti?

[Torna su]

Il d.m. 13 gennaio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2021 e qui sotto allegato, individua una serie di atti, documenti e istanze del processo penale per i quali è previsto, per i difensori, il deposito telematico presso gli uffici delle Procure della Repubblica presso i Tribunali.

In particolare, la digitalizzazione riguarda:

Per tutti tali atti, il Ministero della giustizia ha previsto che il deposito da parte dei difensori è esclusivamente telematico.

Come procedere al deposito telematico penale

[Torna su]

Il deposito telematico è fatto attraverso il portale del processo penale telematico.

Le modalità specifiche sono individuate con provvedimento del direttore generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia.

Entrata in vigore

[Torna su]

L'entrata in vigore del decreto è prevista per il 5 febbraio 2021, ovverosia per il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.

Leggi anche Ppt: ecco il manuale per il deposito

Data: 23/01/2021 14:20:00
Autore: Valeria Zeppilli