Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Foto online, i consigli del Garante

I suggerimenti del Garante per tutelare la privacy nei casi di pubblicazione di immagini online


Pubblicazione di foto o video online

[Torna su]

Dal Garante per la protezione dei dati personali arriva un vademecum (in allegato) che dà utili suggerimenti in caso di pubblicazione di foto e video online. il primo suggerimento è di

riflettere prima di postare online foto o filmati: in caso di pentimento potrebbe essere difficile eliminarli, soprattutto se qualcuno li ha copiati, condivisi, o diffusi su altri siti o social network. Per questo, sui social, è possibile controllare chi puo? vedere le immagini e, di conseguenza, scegliere se foto e immagini pubblicate saranno visibili a tutti o solo a liste di persone scelte.

Pubblicare immagini di terzi

[Torna su]

È consigliato di pubblicare le immagini di altre persone solo con il loro consenso. Potrebbero non voler apparire online o sentirsi in imbarazzo. Pe questo è necessario inserire nelle immagini i tag con i nomi di altre persone solo se sei sicuro che queste siano d'accordo.

L'importanza del controllo dei tg

[Torna su]

Controlla i tag associati a foto e filmati. Alcuni social network consentono eventualmente di applicare scelte come: bloccare l'inserimento di tag col nome altrui nelle immagini postate da altre persone; o ancora autorizzare solo alcune persone a taggare le immagini con nome altrui; ricevere un messaggio di avviso in caso di collegamento del nome ad un'immagine, in modo che la scelta possa essere approvata oppure che il tag sia rifiutato. Ed alcune app richiedono l'accesso alle foto o ai filmati da conservare su smartphone o tablet. Anche in questo caso è importante prima di autorizzare l'accesso, cercare di capire a quale scopo potrebbero essere utilizzate o diffuse le immagini.

Data: 30/11/2020 21:00:00
Autore: Gabriella Lax