Case green: cosa prevede la direttiva Ue Silvia Pascucci - 26/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Terzo congresso sulla Giustizia Predittiva

2 e 3 luglio Webinar di Luigi Viola patrocinato da Studio Cataldi sulla piattaforma Zoom


Tre appuntamenti con Luigi Viola: 2 luglio ore 15.00 e 3 luglio ore 9.30 sul tema della giustizia Predittiva.

Registrati subito all'evento su ZOOM

Negli ultimi anni si è assistito ad un fenomeno di crescente incertezza giuridica, determinato dalla riduzione della qualità delle leggi e dalla nascita di nuovi diritti.

Eppure la certezza del diritto va salvaguardata, in uno con l'evoluzione dei diritti stessi.

Si deve trovare un equilibrio: altrimenti, l'incertezza rischia di divenire arbitrio e violare il principio di uguaglianza posto a presidio della Costituzione.

Recentemente (18.6.2020), il Presidente della Repubblica ha ricordato che "La coerenza giurisprudenziale nell'interpretazione delle norme rafforza la fiducia dei cittadini nel sistema giudiziario, giacché dà attuazione al principio di uguaglianza…assicurando la parità di trattamento tra casi simili. Occorre, infatti, aver ben chiaro il confine che separa l'interpretazione della legge dall'arbitrio e dalla ricerca della pura originalità nella creazione della regola, che determinano spesso un disorientamento pericoloso dovuto all'imprevedibilità della risposta giudiziaria. I nostri cittadini hanno diritto a poter contare sulla certezza del diritto e sulla prevedibilità della sua applicazione rispetto ai loro comportamenti".

Come fare ad aumentare il grado di certezza del diritto?

La risposta può trovarsi in una nuova branca del diritto: la giurimetria.

Si potrebbe obiettare che il diritto si basa sull'interpretazione che è, invece, soggettiva e, dunque, fisiologicamente impermeabile alla certezza.

Non è così per Luigi Viola, che ha elaborato un algoritmo per interpretare la legge, compatibile con l'esigenza di personalizzazione del caso; ha scritto un libro per spiegarlo (Interpretazione della legge con modelli matematici), diventato best seller e tradotto in Inglese, Tedesco, Spagnolo.

Il dibattito, però, è diventato internazionale; così è stato organizzato dalla Scuola di Diritto Avanzato (Advanced Law School) il terzo Congresso sulla Giustizia predittiva per parlare proprio di questi temi, con una sessione internazionale ed una italiana, con relatori che sono i numeri uno, chiamati a raccolta dal mondo Accademico, dalla Magistratura, dalla professione Forense, dalla professione Notarile.

StudioCataldi ha subito subito appoggiato l'idea ed il coraggio, mettendo a disposizione il proprio know how.

Ecco i relatori della sessione INTERNAZIONALE:

Ecco I relatori della sessione ITALIANA:

L'appuntamento è fissato per i giorni 2, 3 e 4 luglio, su piattaforma Zoom.

Registrati adesso su zoom:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_SC4mHEwWQ3G1Jx4x1Qoxmw

Tutti i dettagli sono reperibili all'url: https://www.scuoladirittoavanzato.com/2020/06/23/3rd-congress-on-predictive-justice/

Iscrizioni tramite email all'indirizzo: info@scuoladirittoavanzato.com

Data: 30/06/2020 23:30:00
Autore: Redazione