Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Disoccupazione agricola

La disoccupazione agricola è una particolare indennità a cui hanno diritto i lavoratori agricoli dipendenti rimasti senza lavoro e le figure equiparate


Cos'è la disoccupazione agricola

[Torna su]

La disoccupazione agricola è un'indennità che viene pagata dall'Inps ai lavoratori agricoli dipendenti e alle figure a questi equiparate, che restano senza lavoro per cause indipendenti dalla loro volontà.

Naspi lavoratori agricoli 2022

Il messaggio INPS n. 4211/2022 (sotto allegato) ricorda che per quanto riguarda gli eventi di disoccupazione che si sono verificati a partire dal 1° gennaio 2022, gli operai agricoli con contratto a tempo indeterminato alle dipendenze di cooperative e loro consorzi che si occupano della trasformazione, manipolazione, e commercio dei prodotti agricoli e zootecnici per lo più propri o dei soci, hanno diritto di accedere alla NASPI come previsto dal D.Lgs. n. 22/2015.

A chi spetta

[Torna su]

La disoccupazione agricola spetta a tutti coloro che possono essere inquadrati nelle seguenti figure lavorative:

Durata dell'indennità e giornate da detrarre

[Torna su]

L'indennità di disoccupazione agricola viene riconosciuta nella misura dei giorni lavorati fino a un massimo di 365 giornate. Da queste si devono detrarre i giorni:

La misura dell'indennità è pari al 40% della retribuzione di riferimento.

Requisiti richiesti

[Torna su]

Hanno diritto alla disoccupazione agricola coloro che:

Come chiedere la disoccupazione agricola

[Torna su]

La domanda per ottenere la disoccupazione agricola può essere presentata nei seguenti modi:

Termini per la domanda

[Torna su]

Per presentare la domanda si ha tempo dal 1° gennaio ed entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si è verificato l'evento della disoccupazione, a pena di decadenza.

Leggi anche:

- La disoccupazione

- Assegni familiari e disoccupazione agricoli: domande online

Data: 27/11/2022 11:00:00
Autore: Annamaria Villafrate