Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Il portale dell'automobilista

Il portale dell'automobilista è il sito del Dipartimento dei Trasporti che offre info e servizi su patenti e veicoli a cittadini, professionisti e imprese


Cos'è il portale dell'automobilista

[Torna su]

Il portale dell'automobilista è il sito ufficiale del Dipartimento per i Trasporti. Nato dalla collaborazione tra il Ministero dei Trasporti e Poste Italiane, è un sito accessibile ai professionisti del settore, ai cittadini e alle imprese. Esso fornisce tutte le informazioni relative ai veicoli, ai moduli per le pratiche auto e alle abilitazioni.

A cosa serve

[Torna su]

Il portale dell'automobilista garantisce tutta una serie di servizi e informazioni utili, semplici e chiare a tutti coloro che vi accedono. Basta entrare nel portale per avere informazioni dettagliate:

Servizi aggiuntivi per chi si registra o possiede lo Spid

[Torna su]

Per chi si registra o è in possesso dello Spid le utilità messe a disposizione dal sito aumentano. I servizi più importanti riguardano le patenti di guida (di cui è possibile conoscere il punteggio) e le informazioni relative al proprio veicolo (di cui si possono acquisire i dati tecnici, la classe Euro, la data di scadenza della revisione e i dati della stessa, come i chilometri percorsi in base alle registrazioni effettuate a partire dal primo giugno 2018), il tutto inserendo solo il numero di targa.

I servizi possono essere fruiti anche da mobile attraverso le applicazioni iPatente e iCCISS scaricabili dal portale stesso e da Apple Store e Google Play.

Leggi anche:

- Neopatentati: le regole da seguire e le auto da guidare

- Saldo punti patente: come si controlla

- Revisione auto: al via il certificato del chilometraggio

Data: 22/04/2020 15:00:00
Autore: Annamaria Villafrate