Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attivit� svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Affitto: cos'è

L'affitto è un contratto di locazione, disciplinato dagli artt. 1615 e ss. c.c., avente ad oggetto il godimento di una cosa mobile o immobile produttiva


Cos'è l'affitto

[Torna su]

L'affitto è un contratto che viene spesso confuso impropriamente con la locazione. In realtà l'affitto si distingue dalla locazione perché la cosa che ne costituisce oggetto è un bene produttivo. Questa differenza incide soprattutto sugli obblighi che gravano sul locatore e sul conduttore. La disciplina generale è contenuta all'interno del codice civile, che prevede anche norme specifiche in materia di affitto di fondi rustici e di affitto a coltivatore diretto.

Per approfondimenti vai alla guida sulle locazioni

La definizione di affitto nel codice civile

[Torna su]

L'affitto è un contratto di locazione che ha ad oggetto un bene mobile o immobile produttivo, di cui l'affittuario deve curarne la gestione, nel rispetto della destinazione economica della cosa e dell'interesse alla produzione. Come contropartita della gestione all'affittuario spettano i frutti e le utilità che il bene è in grado di fornire. Questa definizione di affitto è contenuta nell'articolo 1615 c.c, gli articoli successivi, fino al 1627, contengono la disciplina di dettaglio dell'affitto in generale. Gli articoli 1628-1646 sono dedicati all'affitto di fondi rustici, gli articoli 1647-1654 invece disciplinano l'affitto a coltivatore diretto.

Durata dell'affitto

[Torna su]

L'affitto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1573 c.c. non può avere una durata superiore ai 30 anni. Questo termine è stato previsto per evitare che uno spazio temporale eccessivo comprima la libertà contrattuale, tanto che se le parti contravvengono a questa disposizione e convengono un temine più lungo o addirittura perpetuo, la durata viene comunque ridotta a 30 anni.

Obblighi del locatore

[Torna su]

Il locatore ha i seguenti principali obblighi contrattuali:

Obblighi dell'affittuario

[Torna su]

L'affittuario, da parte sua, ha i seguenti obblighi contrattuali:

Data: 29/06/2021 11:00:00
Autore: Annamaria Villafrate