Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

La piccola diagnostica dal medico di famiglia

La norma inserita nella manovra 2020 darà la possibilità al medico di eseguire una diagnostica di primo livello ed eviterà lunghe liste d'attesa


di Gabriella Lax – L'elettrocardiogramma e le attività di piccola diagnostica potranno essere fatte dal medico di famiglia. A stabilirlo una misura da inserire nella prossima manovra per cui sono stati messi da parte 235 milioni di euro. La ratio è evitare, per quanto possibile, le lungaggini delle liste d'attesa.

Holter, elettrocardiogrammi, spirometrie le fa il medico curante

[Torna su]

Holter, dermatoscopie, elettrocardiogrammi, spirometrie e piccola diagnostica, munendo i medici di famiglia di apparecchiature per fare questi esami, grazie ad un fondo di 235 milioni di euro per fabbisogni di apparecchiature sanitarie, si eviterebbe di fare aspettare i pazienti per mesi. Senza contare che dare la possibilità al medico di base di eseguire una diagnostica di primo livello salverebbe tante vite.

Sanità, i parametri per i fabbisogni

[Torna su]

Come riporta la Stampa, già entro la fine del 2019 il ministero della Salute, d'intesa con le Regioni, fisserà i parametri per stilare un piano sui fabbisogni e attivare poi i trasferimenti alle Regioni. E il ministro al ramo, Roberto Speranza chiarisce l'importanza dell'acquisto di questi strumenti «dal costo contenuto entro i 1.500-2.000 euro, ma che consentirebbero di approfondire direttamente in studio alcune situazioni senza avviare direttamente il paziente verso la prenotazione per mezzo del cup di uno specialista o di un accertamento magari più complesso e costoso» e sarebbe un modo per «contribuire ad aggredire le liste d'attesa».

Sanità, rete di dati online

[Torna su]

Le novità però non finiscono qui. I nuovi apparecchi saranno collegati agli smartphone dei medici in modo tale che i dati potranno essere condivisi in rete in caso di necessità, con lo specialista di riferimento. Ed ancora i nuovi strumenti per i medici di famiglia (holter pressori e glucometri) potranno essere consegnati ai pazienti che, di seguito, potranno inviare i dati al database del medico che potrà così monitorare il paziente in maniera pratica e costante.

Data: 07/11/2019 15:30:00
Autore: Gabriella Lax