Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocati: concorso per referendario TAR, domande entro il 9 novembre

Un'opportunità per accedere alla magistratura amministrativa. Bandito il concorso per 40 posti di referendario di Tar, domande solo online entro il 9 novembre


Avv. Claudio Roseto - È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72/2019, il bando (sotto allegato) per la partecipazione al concorso, per titoli ed esami, a 40 posti di referendario di Tribunale Amministrativo Regionale del ruolo della magistratura amministrativa, indetto con decreto del Sottosegretario di Stato alla P.C.M. del 12 agosto 2019.

Concorso referendari Tar: chi può partecipare

[Torna su]

Al concorso, come dispone il bando, possono partecipare:

Le prove

[Torna su]

Gli esami prevedono 4 prove scritte e una orale. Le prime consistono nello svolgimento di 4 temi (tre teorici e uno pratico) sulle seguenti materie: diritto privato; diritto amministrativo; scienza delle finanze e diritto finanziario; diritto amministrativo (prova pratica).

La prova orale, invece, verterà, oltre che sulle materie delle prove scritte, anche su: diritto costituzionale, diritto penale, diritto processuale civile e penale, diritto internazionale pubblico e privato, diritto del lavoro, economia politica.

Le prove facoltative in lingua straniera saranno soltanto orali.

Termine e modalità presentazione domande

[Torna su]

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è fissato entro e non oltre le ore 17,00 del sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, ossia entro il prossimo 9 novembre.

La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante l'utilizzo del portale concorsi online della Corte dei conti. I candidati devono essere in possesso, a pena di inammissibilità, di un indirizzo pec personale e devono preliminarmente registrarsi al portale seguendo la procedura indicata.

Data: 30/09/2019 11:00:00
Autore: Claudio Roseto