Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Amazon e Google, musica gratis ma con spot

Le strategie dei due colossi per proporre musica gratis con pubblicità, inseguendo il "modello Spotify" per lo streaming


di Gabriella Lax – Amazon e Google propongono musica gratis, inseguendo il "modello Spotify" per la musica in streaming.

Musica gratis con Amazon e Google

Già succede con Spotify: il servizio consente di ascoltare tutti i brani gratis, ma ogni 30 minuti passerà una pubblicità, in più potremmo saltare un determinato numero di brani (esiste poi anche il servizio a pagamento). I due colossi, insieme al servizio in abbonamento, hanno deciso di proporre la fruizione gratuita dei brani, inserendo però gli spot pubblicitari.

Una strategia pensata per aumentare il bacino dei fruitori e, soprattutto, a far crescere la popolarità e l'appeal degli smart speaker delle due compagnie, gli Echo di Amazon e i Google Home.

È stata Amazon, dopo che la notizi aera già trapelata, ad annunciare il lancio della versione gratuita, sponsorizzata dalla pubblicità, di Amazon Music. Per adesso il servizio riguarda gli Stati Uniti: chiunque avrà accesso a una selezione di stazioni e playlist sui dispositivi compatibili con l'assistente vocale Alexa.

Un annuncio simile è arrivato anche da Google: YouTube Music sarà ascoltabile in modo gratuito (ma sempre con gli spot) sugli speaker Google Home e gli altri altoparlanti che integrano l'assistente di Big G. La novità è attiva in 16 Paesi, Italia inclusa.

Data: 23/04/2019 16:00:00
Autore: Gabriella Lax