Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Carte prepagate più usate rispetto alle carte di credito

Cresce il numero degli utenti della carte prepagate. Nel nostro Paese in 26 milioni utilizzano regolarmente le carte prepagate rispetto alle carte di credito


di Gabriella Lax – Carte prepagate vs carte di credito 1 a 0. Le prime infatti prevalgono ormai sulle seconde. A riferirlo è un report di Facile.it realizzato dall'istituto mUp Research in collaborazione con Norstat.

Carte prepagate superano carte di credito

Un trend in ascesa quello dell'utilizzo della carte prepagate: tra il 2003 e il 2017 è cresciuto mediamente del 30% anno su anno, rispetto ad un +0,5% delle carte di credito e un +4,5% di quelle di debito.

Oggi sono circa 26 milioni gli italiani che utilizzano regolarmente le carte prepagate, più utilizzate di quelle di credito (preferite da 23,7 milioni di persone) e sono seconde solo alle carte di debito (usate da 34,9 milioni di consumatori). Se guardiamo alle categorie di utenti: a usare le prepagate con più frequenza sono le donne (63% rispetto al 57% del campione maschile), i consumatori con età compresa tra i 18 e i 34 anni (67%) e i residenti nelle regioni del Sud Italia e Isole (65%). Il perché di questo aumento dei numeri si spiega se si guarda all'età a cui è stata ricevuta la prima carta prepagata: dai dati emerge che più di 4 milioni di italiani che dichiarano di averla avuta a 18 anni. Da sottolineare che di rado le carte prepagate siano prodotti a costo zero: occhio all'utilizzo che se ne fa perché si rischia di incorrere in spese salate.

Vai alle guide:

- La carta prepagata

- La carta di credito

Data: 23/03/2019 15:30:00
Autore: Gabriella Lax