Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Tribunali: Aiga, da Bari a Messina è emergenza

La denuncia dei giovani avvocati (Aiga) sulla "gravità estrema" dell'emergenza strutturale nei tribunali italiani. Vermiglio: "Il rischio è di ritrovarci a fare udienza in strada"


di Redazione - Da Bari a Messina, "L'emergenza strutturale per i Tribunali è di una gravità estrema". A denunciarlo l'Aiga, l'associazione dei giovani avvocati, attraverso le parole del presidente nazionale Alberto Vermiglio. I problemi avvenuti nel capoluogo pugliese, con le udienze tenute in "tende", rischiano, segnala in una nota, "di registrarsi anche a Messina".

"A Bari – ricorda Vermiglio - abbiamo dovuto vedere container e tende fuori dal Palazzo di Giustizia e sarà quello il luogo dove verrà amministrata la giustizia in una delle più importanti città del sud Italia. È un problema per il governo, per noi professionisti e in genere per la società civile. Serve una soluzione rapida soprattutto se bisogna assicurare il funzionamento degli uffici giudiziari".

Ma da Bari a Messina lo spartito non sembra cambiare. "A Messina – spiega - abbiamo una situazione del tutto speculare a quella di Bari, soprattutto con i locali presso i quali si svolgono le attività di udienza e cancelleria del Giudice di pace. Da molti anni ormai sono parzialmente inagibili senza che le Amministrazioni che si sono susseguite, o i Governi, abbiano preso di petto la questione. La nostra paura è che ci si ritrovi, tra poco, come a Bari, per strada senza avere la possibilità di dire di chi è la colpa".

Data: 31/05/2018 09:38:00
Autore: Redazione