Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Risarcimento danni: ecco le tabelle milanesi 2018

Pronte le tabelle di Milano 2018 per la liquidazione del danno non patrimoniale. Rivalutazioni dell'1,2% e nuovi criteri per lesioni terminali, diffamazione, premorienza e abuso del processo


di Marina Crisafi - Rivalutazioni degli importi dell'1,2%, 98 euro giornalieri per inabilità assoluta con aumenti personalizzati fino al 50% e nuovi criteri per lesioni terminali, diffamazione, premorienza e abuso del processo. Sono questi le principali novità della versione 2018 delle tabelle di Milano per la liquidazione del danno non patrimoniale, predisposta dall'osservatorio sulla giustizia civile di Milano.

Tabelle Milano 2018: le novità

Rispetto all'edizione scorsa (del 2014), la versione 2018 delle Tabelle di Milano (sotto allegata insieme al provvedimento dell'osservatorio) rivaluta gli importi dell'1,2% in base agli indici Istat. Altra novità riguarda l'importo per un giorno di inabilità assoluta innalzato a 98 euro (per danno biologico e morale).

La versione aggiornata delle tabelle milanesi, inoltre, adegua anche gli importi per la lesione da perdita del rapporto parentale, con cifre che possono arrivare anche fino quasi a 332mila euro per la madre che deve dedicare la propria vita al figlio che ha subito macrolesioni.

Tra le altre novità elaborate dall'osservatorio, inoltre, i criteri orientativi per la liquidazione dei danni terminale, da diffamazione, abuso del processo e premorienza.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter


Data: 15/03/2018 16:31:00
Autore: Marina Crisafi