Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Assegno circolare: qual è l'importo massimo

Se non ci sono dei limiti di valore assoluti, superato un certo ammontare per l'assegno circolare diventa obbligatoria la clausola di non trasferibilità


Assegno circolare: cos'è

[Torna su]

L'assegno circolare è un titolo di credito "a vista" con il quale la banca emittente si impegna a pagare una certa somma di denaro a favore del beneficiario dello stesso (vai alla guida: "L'assegno circolare").

Esso non soggiace a limiti precisi per quanto concerne l'importo massimo che può costituirne l'oggetto: con un assegno circolare, infatti, può essere pagata una cifra di qualsiasi ammontare (della quale si abbia, ovviamente, la disponibilità).

Clausola non trasferibile

[Torna su]

Tuttavia l'importo dell'assegno influenza comunque una sua caratteristica: la possibilità di inserire la clausola "non trasferibile".

Infatti idealmente anche gli assegni circolari possono essere trasferiti mediante girata e, quindi, se si vuole essere certi che gli stessi non subiscano conseguenze pregiudizievoli in caso di smarrimento o sottrazione è necessario inserire la predetta clausola, che ne impedisce la circolazione.

La non trasferibilità, infatti, fa sì che l'assegno limiti la sua funzione alla regolazione dei rapporti tra chi lo rilascia e il prenditore che lo riceve, senza poter estendere i suoi effetti in nessun modo a terzi.

Assegno circolare oltre i 1.000 euro

[Torna su]

Ed è proprio qui che entrano in gioco dei limiti massimi: l'assegno circolare di importo superiore a mille euro non può mai essere trasferibile e, in forza della normativa antiriciclaggio di cui alla legge numero 214/2011, deve sempre riportare la dicitura "non trasferibile".

Gli assegni circolari privi della predetta dicitura, invece, possono essere utilizzati solo per importi non superiori a euro 999,99 e chi non rispetta tale prescrizione può essere assoggettato al pagamento di sanzioni amministrative pecuniarie, di misura percentuale rispetto all'importo dell'assegno emesso.


Data: 18/12/2022 07:00:00
Autore: Valeria Zeppilli