Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attività svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Catering

Cos'è il catering, qual è la sua disciplina, le diverse tipologie del catering e le caratteristiche del contratto


Catering: cos'è

[Torna su]

Nell'ambito del diritto consumeristico, riveste una rilevante importanza giuridica il contratto di catering, formula di obbligazione molto diffusa nella organizzazione degli eventi e non solo, termine derivante dall'inglese to cater ovvero attività di vendita o somministrazione del cibo preparato da terzi, con obbligo di approvvigionare l'altra parte di pasti pronti per essere consumati, verso corrispettivo di un prezzo in un luogo diverso da cui si produce.

Disciplina del catering

[Torna su]

Molto spesso erroneamente, si interpreta da un punto di vista giuridico la formula del catering come contratto esclusivamente di natura mista tra la somministrazione (art. 1559 e ss. c.c.) e l'appalto di servizi (art. 1656 e ss. c.c.). Ma tale accezione esclusiva non é correttamente accettabile.

Lo scopo di questa breve ma accurata esposizione é quello di comprendere quale sia la disciplina specifica del contratto di catering e gli ambiti di maggior sviluppo nel quale si è radicato per catalogare la specificità e la pluralità della disciplina di questa obbligazione, basti pensare alla ristorazione sui mezzi di trasporto marittima, ferroviaria aerea e la cd. ristorazione "a domicilio".

La definizione è che l'obbligazione del distribuente è adempiuta con la consegna dei pasti, ed il fornito è tenuto al pagamento del prezzo pattuito e la natura giuridica varia in relazione alle connotazioni che tale contratto assume.

Diverse tipologie di catering

[Torna su]

Questa obbligazione, nella prassi prevede una pluralità di prototipi ed è importante sapere a livello formale come deve essere il tipo di servizio che ne differenzia le formule ai fini dell' obbligazione e delle responsabilità contratte.

La prima formula da contemplare è:

La società di catering provvede unicamente a fornire i pasti preconfezionati, mentre le altre fasi del servizio di mensa sono svolte dal cliente. Sarà in tal caso una somministrazione.

Poi vi sono le formule:

Caratteristiche del contratto di catering

[Torna su]

Al termine della tesi sulla disciplina del contratto di catering e delle sue diverse fattispecie si può concludere determinando in ogni caso la peculiarità di tale contratto seppur nelle sue diverse forme come:

Dott.ssa Zaira Niaty

Esperta in diritto del consumo e tutela delle utenze

Contatto per consulenze legali di competenza:

zetaennebridgelegal@libero.it

Data: 30/12/2020 18:00:00
Autore: Zaira Niaty