Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocati: da Shakespeare a Oscar Wilde, i più celebri aforismi sul mondo dell'avvocatura

Ecco alcune delle citazioni più note che parlano della professione forense tal volta elogiandola, altre volte disprezzandola


Avv. Laura Bazzan - Non c'è forse professione al mondo che sia stata oggetto di appellativi, aforismi, citazioni, definizioni sublimi e barzellette mordaci di quella degli avvocati.

Si parte addirittura dal diritto romano, quando, Cicerone nel De Oratore riservava il titolo di giureconsulto, a "colui che è esperto delle leggi e delle consuetudini su cui si poggiano i cittadini di uno Stato, colui che sa dare pareri in materia di diritto, trattare cause e redigere schemi negoziali".

Advocati e patroni erano figure stimate della società dei Quiriti ma, a causa della decadenza e della corruzione dell'ordinamento romano tra il II e III secolo d.C., divennero alcuni dei soggetti preferiti dalle opere satiriche.
Da allora non sono mancati appellativi beffardi e dichiarazioni taglienti, cui l'avvocato sa concedersi di buon grado quando non si tratti di inopportuni insulti alla professione o alla sua persona.
In proposito, così immaginava di rivolgersi ad un giovane collega l'avvocato Angelo Angeli Coarelli: "Vorresti ritenerti offeso e rispondere per le rime, ogni volta che male lingue vanno in brodo di giuggiole se hanno da raccontarti una nuova gustosa barzelletta o una qualche birbanteria sul conto della nostra classe? Ma no, che diamine! Finché si tratta di rimediare una limpida risata fra amici, accetta epiteti e maldicenze, e dà pure incentivo a quelle più spiritose. Si deve però trattar di puro scherzo, tra buoni amici, altrimenti... Altrimenti rimbecca: para e rispondi con stoccate cocenti: mordi".
"Eh quante sul conto degli avvocati - ricorda ancora Coarelli in Avvocatino, impara! - Azzeccagarbugli; mozzorecchi; avvocato delle cause perse; avvocato crescipena…". Per non parlare delle più "recenti" parole del Petrarca, per il quale il "mestiere di avvocato non si deve fare disonestamente ma onestamente - proprio - non si può". E che dire delle barzellette sugli avvocati "squali": in America si arriva persino a intitolare i corsi di formazione come corsi di nuoto "per piccoli squali".

Però anche fiori di questa fatta, diceva ancora Angelo Coarelli: "principe del Foro; luminare del diritto; pianista della parola". E allora che i professionisti legali non ne abbiano a male se riportiamo con il giusto spirito una serie di celebri aforismi, dialoghi e citazioni aventi ad oggetto proprio loro. Del resto, il "grande avvocato" di Piero Calamandrei è di certo il contrario di quello che in molti intendono e, dunque, perché no, anche chi è disposto a mettersi in discussione, accettando di buon grado l'ironia…

Ed ecco una selezione di citazioni celebri sugli avvocati:
Data: 25/09/2016 16:40:00
Autore: Laura Bazzan