Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Al via il congresso nazionale della Melchiorre Gioia "Medice, assi-cura te ipsum"

A Roma, 20 e 21 maggio 2016, si parlerà degli scenari futuri della responsabilità civile


di Paolo M. Storani - E' alle porte! A Piazza Colonna è appena pervenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 25° meeting della Melchiorre Gioia, l'Associazione scientifica Medico-Giuridica ch'è in special modo una splendida creatura di Giovanni Cannavò.

La sontuosa sede sarà il Radisson Blu Hotel di Roma Termini, già sperimentata per tali eventi.
Salire all'ultimo piano significa godere un panorama unico della Capitale.
I lavori congressuali, accreditati per dodici crediti formativi per avvocati (e sette crediti ECM per medici) verranno autorevolmente avviati dal Dott. Marco Rossetti, Consigliere della Sez. III della Corte di Cassazione, che terrà un'ampia lectio magistralis in tema di "Responsabilità medica nel quadro della responsabilità civile".
Marco Rossetti riveste anche il ruolo, insieme al Dott. Cannavò, di Presidente del Congresso.
Le idee ordinanti di Marco hanno accompagnato gli ultimi lustri dei miei trent'anni di professione forense.
In apertura di convegno parleranno anche il medesimo premuroso... papà Gianni Cannavò, l'On. Federico Gelli, relatore alla Camera dei Deputati del DDL sanità approvato in data 28 gennaio 2016 ch'è ora all'esame del Senato, ove è relatore il Sen. Amedeo Bianco, che sarà poi il moderatore della sessione dedicata agli operatori sanitari, il Dott. Vito De Filippo, Sottosegretario presso il Ministero della Salute, il Dott. Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia.

Seguirà la sessione dedicata alle disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, moderata - lo abbiamo già ricordato - dal Sen. Amedeo Bianco.
Si avvicenderanno, quindi, nelle relazioni la Dott.ssa Tiziana Frittelli, Direttore Generale del Policlinico Torvergata nonché Vice-Presidente Nazionale di Federsanità, il Dott. Franco Vimercati, Presidente FISM - Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane, il Prof. Vittorio Fineschi, Direttore della Scuola di Specializzazione e Struttura Complessa dell'Ospedale Sant'Andrea, Sez. Dipartimentale di Medicina Legale dell'ateneo La Sapienza di Roma, e il Dott. Luigi "Gino" Mastroroberto, medico legale di vaglia che della Melchiorre Gioia è uno dei Vice-Presidenti oltre che infaticabile animatore.
Termina così l'intensa mattinata congressuale romana e si passa al pomeriggio che prende il via con il punto di vista degli assicuratori, moderato dal Dott. Giorgio Moroni, consigliere di amministrazione di AON.
Saranno presenti il Dott. Christophe Julliard, Country Manager Sham, il Dott. Emanuele Patrini, Risk Manager di Am Trust, il Dott. Giovanni Sainati, Profit Center Manager Liabilities di AIG, e naturalmente il caro Dott. Vittorio Verdone, che dopo un secolo ha abbandonato i panni (sempre elegantissimi) di flautato ed impeccabile cerbero ANIA per vestire quelli di Direttore Affari Istituzionali e Regolamentari del Gruppo Unipol.
Alle ore 17 prenderà il via la sessione dedicata al punto di vista dei giuristi con la presenza del moderatore Dott. Patrizio Gattari, Magistrato della Sez. I del Tribunale Civile di Milano, estensore della chiarificatrice sentenza post Legge Balduzzi del 17 luglio 2014 poi recepita nell'impianto di base dallo stesso legislatore, e dei seguenti relatori: il Prof. Giulio Ponzanelli, in pratica una star di prima grandezza, ordinario di diritto privato presso l'Università Cattolica di Milano, l'Avv. Gaetano Catalano, del prestigioso Studio Ambrosio & Commodo di Torino, l'Avv. Italo Partenza, insigne e finissimo giurista dell'altrettanto prestigioso Studio Boglione di Genova (ci sarà l'amico "Giando" Boglione in platea?), il Prof. Giovanni Comandè, Ordinario di Diritto Privato Comparato presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Avv. Marco Ferraro dello Studio Ferraro Giove e Associati di Roma, il sottoscritto Avv. Paolo Maria Storani, nonché l'Avv. Maurizio Hazan dello Studio Taurini Hazan di Milano.
Questo per parlare soltanto della prima giornata di lavori congressuali.
All'indomani, dopo le esposizioni dell'Avv. Domenico Pittella di Roma in tema di alternativa all'uso dei baremes e dell'Avv. Denise Amram della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in tema di approccio interdisciplinare e transfrontaliero al risarcimento del danno alla persona e del Dott. Enrico Pizzorno, medico-legale di Genova, in tema di contributo della Ceredoc al progetto europeo Areyoufine, nonché in ordine alla quantificazione delle menomazioni con l'ausilio della biomeccanica e le tecniche stereofotogrammetriche, sarà il turno di un altro protagonista assoluto degli incontri dell'Associazione Melchiorre Gioia: il Dott. Damiano Spera, faro intellettuale nonché premuroso custode delle preziose Tabelle di Milano, Presidente della Sez. IV del Tribunale Civile di Milano, che sarà il moderatore della sessione dedicata alle problematiche aperte nel DDL Concorrenza.

Saranno contemplati in questa sessione gli interventi della Dott.ssa Giovanna Gigliotti, Direttore Sinistri UnipolSai, del Dott. Fabio Sattler, Vice Direttore Generale di Allianz S.p.A., della Dott.ssa Barbara Buralli, Direttore Sinistri e Contenzioso di Intesa Sanpaolo, del Dott. Umberto Guidoni dell'ANIA, del Dott. Paolo Rozzi, Direttore Sinistri di Groupama, e dell'Avv. Alessandro Bugli dello Studio Taurini - Hazan.
L'intero programma definitivo con l'elenco completo di tutti i partecipanti è disponibile al sito dell'Associazione Melchiorre Gioia www.melchiorregioia.it.
L'Avv. Hazan, vale a dire l'Amico (e coetaneo) Maurizio, ha già inviato un suo contributo che rinvenite qui di seguito, preceduto da una sintesi di presentazione dell'Organizzazione.
Buona lettura ma ci vediamo al Radisson Blu Hotel!
Presentazione del Congresso
Data: 19/05/2016 11:00:00
Autore: Law In Action - di P. Storani