Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Divorzio breve e assistito: ecco il vademecum del Tribunale di Milano

Dalla procura del tribunale meneghino arrivano le linee guida e le schede per la separazione e il divorzio breve aggiornate alla l. n. 55/2015


di Marina Crisafi – Arrivano dalla procuradel Tribunale di Milano, le lineeguida per la negoziazione assistita in materia di separazione e cessazionedegli effetti civili del matrimonio aggiornatealla recentissima legge sul divorzio breve.

Il vamedecum, utile strumento pertutti gli addetti ai lavori (qui sottoallegato), indica non solo le condizioni necessarie per poter accedere all'istituto,ma anche i documenti da presentare, suddivisi in base alle singole ipotesi (diseparazione, divorzio o modifica delle condizioni precedentemente stabilite) nonchéla scheda di sintesi dellaconvenzione raggiunta fra le parti e un'infograficafinale con i nuovi termini introdotti dalla legge n.55/2015.

In particolare,le linee guida milanesi fanno il punto sulle diverse condizioni d'accesso alla procedura di cui all'art. 6 del d.l. n.132/2014, sui termini e le conseguenzein caso di mancato rispetto, soffermandosi, inoltre, sulla competenza e sulrilascio del provvedimento autorizzativo dell'accordo, nonché sui chiarimenti in ordine alle spese daaffrontare (ricordando che sono esclusi sia il contributo unificato che l'impostadi bollo).

Ad essereenucleata è altresì la specificadocumentazione da esibire in base alla relativa richiesta e le diverse eccezioni previste (adesempio, in caso di presenza di figli minorenni o maggiorenni nonautosufficienti economicamente o portatori di handicap grave).

Data: 15/06/2015 21:00:00
Autore: Marina Crisafi