Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Vilipendio: niente più carcere se si offende il capo dello Stato

Il Senato ha dato l'ok stamattina al ddl che modifica il reato di vilipendio al capo dello Stato. Il testo ora passa alla Camera per l'approvazione definitiva


di Marina Crisafi - Con 195voti a favore, 21 no e 3 astenuti il Senato ha approvato stamattina il disegnodi legge che modifica il reato divilipendio al capo dello Stato nel testo licenziato dalla commissionegiustizia, senza apportare modifiche.

La riforma dell'art. 278 c.p. - norma concepitaormai come anacronistica ed “eccessivamentelimitativa della libertà di manifestazione del pensiero di cui all'articolo 21della Costituzione”, come si legge nella relazione al ddl - comporta cheper qualsiasi offesa arrecata all'onore e al prestigio del presidente dellaRepubblica non si rischierà più il carcerefino a 5 anni (come prevede attualmente l'articolo) ma una multa variabile dai 5mila a ai 20mila euro.

La sanzione dellareclusione però non viene totalmente eliminata: rimane infatti la possibilitàdi applicarla fino a due anni, conpossibilità della sospensione condizionale della pena, laddove l'offesa consista nell'attribuzione di un fatto determinato.

Il ddl oratraghetta direttamente a Montecitorio perl'esame e il voto definitivo.

Data: 04/06/2015 17:00:00
Autore: Marina Crisafi