Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attività svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Voli low-cost? Ora c'è Skypicker per "scovare" i più economici

L'applicazione inventata da una startup ceca consente di trovare le tratte low-cost non mostrate dalla compagnie aeree con sconti tra il 50% e il 90%


diMarina Crisafi - Andareda una parte all'altra del mondo in aereocon meno di 100 euro è un'impresa quasi impossibile sia con le principalicompagnie aeree che con i voli low cost. Ma questo sino ad oggi. È nata infatti Skypicker, l'applicazioneche consente di trovare i biglietti aprezzi super scontati (tra il 50% e il 90%) automatizzando il processo d'acquisto.

Come? Il principio è semplice.

In genere i siti attraverso i quali sicercano e prenotano i voli (siti diretti, siti viaggio, motori di ricerca,ecc.) non mostrano ai consumatori centinaiadi voli “nascosti” ed economici o perché non vi hanno accesso o per ragionidi concorrenza e alleanze.

Da qui l'idea di Oliver Dlouhy, fondatore della startup ceca Skypickerche, trovandosi ad acquistare un biglietto aereo per il Portogallo hasperimentato di persona come, effettuando uno scalo in un altro paese, il costosarebbe sensibilmente diminuito.

Ed ecco che (con non poche difficoltà disviluppo data l'enorme mole di dati delle compagnie aeree e l'iniziale ritrosiadelle compagnie aeree) è nato il “motore”di Skypicker che oggi basa i risultati su quelli di circa 150 compagnie eha un giro d'affari giornaliero pari a 175mila euro.

Maveniamo al meccanismo che interessa gli utenti.

Ilsegretoper risparmiare in sostanza sta nelle “connessioni”,ovvero nel collegamento con voli offerti da altre compagnie, con scaliintermedi.

Sono proprio tali connessioni (con offertedi altre compagnie aeree e con scali), non mostrate, come si diceva, persvariati motivi dalle compagnie, a rappresentare la chiave per gli sconti chepossono variare tra il 50% e il 90% rispetto ai normali biglietti aerei.

Sulla base delle simulazioni effettuate, viaggiare da Milano a Dubai ad esempio,facendo tappa intermedia a Budapest puòarrivare a costare meno di 100 euro (contro una media di oltre 200) per untotale di 10 ore di viaggio.

Certo c'è il rovescio della medaglia,ovvero i tempi richiesti per raggiungere la destinazione che in generelievitano di parecchio e la convenienze non è evidente in tutti i casi, però levere “occasioni” si trovano.

Quindi, se ormai è tardi per il ponte del 2giugno già in corso, per le imminenti vacanzeestive un'occhiata su Skypicker non guasta. A condizione però di averemolto tempo a disposizione sia per il viaggio in sé che per trovare le offerteconvenienti.

Data: 01/06/2015 19:00:00
Autore: Marina Crisafi