Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

730 precompilato: pronti si parte! Boom di accessi, ma senza aiuto solo 1 su 4 ce la fa

di Marina Crisafi -Dal 15 aprile parte l'operazione 730 precompilato, ma soltanto 1 italiano su 4 farà da solo. Il resto si rivolgerà al Caf o al commercialista


di Marina Crisafi - È ormai al nastro di partenza l'operazione 730 precompilato online che rivoluzioneràla presentazione delle dichiarazioni fiscali di milioni di italiani. adichiarazione dei redditi per miglioni di italiani.

L'ora X è prevista infatti per mercoledìprossimo data in cui i contribuenti potranno accedere all'apposito modellodisponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, accettarlo, modificarlo e inviarlo direttamente via web.

Ma se l'amministrazione segnala un vero e proprio boom di accessi - oltre mezzo milione di contribuenti nei primi tremesi del 2015 hanno richiesto, infatti, le necessarie credenziali per accederee compilare il modello 730 online (il Pin rilasciato dalle Entrate o dall'Inps)– soltanto 1 su 4 è in grado dicompilarlo da solo.

A rivelarlo è l'indagine di Confesercenti-Swgsecondo la quale dei circa 20 milioni di italiani, tra dipendenti e pensionati,interessati dalla rivoluzione sperimentale del 730 web, soltanto il 25% sfrutteràl'occasione per compilare da solo la propria dichiarazione dei redditi, mentre quasi il doppio (il 47%) continuerà a richiederel'assistenza del Caf di fiducia e il restante 28% invocherà l'aiuto di un commercialista.

Secondo Confesercenti, inoltre, la “notorietà” dello strumento precompilatoonline ha raggiunto circa l'85% dei contribuenti che in genere presentano il730: di questi il 66% ha fatto richiestadelle credenziali (Fisconline o Pin dispositivo per accedere) e soltanto il 34%la ritiene una semplificazione utile, mentre per il 21% degli intervistati l'iniziativa è da bocciare e il 41%non ha ancora un'opinione in merito.

Tutti dati che, stando a Confesercenti, dimostrano come per gli italiani il fisco rimanga sempre un “arcano” eche non basta fornire strumenti online per ottenere una vera semplificazione. Senza l'assistenza dei professionisti, infatti,sostiene Confesercenti, il 730 precompilato sarebbe destinato a diventare un flop.

Marina Crisafi

Vedi anche tra i precedenti articoli: 730 precompilato scaricabile online. Ecco la guida delle Entrate

Data: 12/04/2015 14:30:00
Autore: Marina Crisafi