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Agcom: in arrivo la bolletta telefonica 2.0

Più chiara, accessibile e completa, sarà così la nuova bolletta telefonica 2.0.


Più chiara, accessibile e completa, sarà così la nuova bolletta telefonica 2.0.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, infatti ha approvato uno schema di provvedimento che è statosottoposto a consultazione pubblicatra tutti i soggetti del settore interessati a fornire il proprio contributocon il fine di introdurre modifiche alla delibera che impone agli operatori Tlcobblighi di trasparenza delle bollette telefoniche.

La nuova bolletta delineata dall'Agcom consentiràagli utenti di ricevere, anche per via telematica, una fatturazione dei consumi semplice, leggibile e improntata allatrasparenza sia per la telefonia fissa che per quella mobile.

In particolare, la documentazione dovràcontenere i dettagli dei singoliaddebiti raggruppati per categorie, potrà essere inviata via mail per default (in caso dipagamenti su conti correnti o carte di credito) o su richiesta e in formato audio per gli utenti nonvedenti.

Gli operatori Tlc hanno poi l'obbligo, perfavorire il diritto di scelta degli utenti, di inserire in evidenza nella primapagina il “Codice di trasferimento dell'utenza”(Codice di migrazione) e glistandard di connessione ad Internet (ad es. il valore della banda minimagarantita per contratto sia in download che in upload).

I rapporti tra consumatori e operatorisaranno poi semplificati grazie all'inviotelematico, e non più per raccomandata, delle comunicazioni nei casi di reclami o di recesso.

Le modifiche proposte dall'Autorità, sullequali i soggetti interessati dovranno pronunciarsi entro 60 giorni, siestendono anche alle modalità di offerta dei prodotti da parte degli operatori.

Tra le novità, infatti, ci saranno:

- il blocco preventivo degli addebiti, mediante il qualead esempio per l'acquisto di contenuti digitali (giochi, suonerie, app, ecc.) tramitesmartphone o tablet al fine di addebitare i costi sul conto telefonico, l'utentedovrà accettare tale specifica modalità di addebito indicando il proprio numerodi utenza (evitando così digitazioni involontarie o inconsapevoli, oggetto dimigliaia di reclami e denunce da parte dei consumatori);

- la possibilità di cessare abbonamenti e servizi premium o a valoreaggiunto con una semplice telefonata o un messaggio, ovviando così alleattivazioni effettuate inavvertitamente dagli utenti o illecitamente da terzi eal contempo bloccando gli ulteriori addebiti e potendo ottenere la restituzionedelle somme addebitate con una procedura più rapida.

Data: 01/02/2015 16:00:00
Autore: Marina Crisafi