Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Decreto antiterrorismo: terzo rinvio del Cdm. Il punto sulle nuove misure sui 007, le armi fai-da-te e i Foreign Fighters

I più significati contenuti del cosiddetto pacchetto anti terrorismo



Sotto la spinta dei recenti eventi di Parigi, della minaccia jihadista e dell'infiltrazionedi cellule terroristiche nei confini nazionali paventata dall'intelligence (cheha portato anche all'espulsione di uno studente turco della Normale di Pisa) l'inizialeddl per il contrasto del terrorismointernazionale si è trasformato in un decretolegge.

Ma nonostante l'urgenza, l'approvazione sul nuovo pacchetto, ribattezzato “piano anti-islamisti”, è stata rinviataper ben due volte dall'esecutivo e dopo l'ultimo slittamento di mercoledìscorso, causato secondo le indiscrezioni da seri problemi di copertura e dall'accavallarsi delle elezioni del capo dello Stato,non vedrà il via libera neanche oggi, essendo stato rinviato il Cdm alla prossima settimana.

Nell'attesa della sua approvazione, ecco in breve le principali misure del pacchetto antiterrorismo, che spaziano dagli aumenti di pena per i reati di istigazione e apologia del terrorismo,alla linea dura sui foreign fighterse sui terroristi fai-da-te, sino alla protezione degli 007 nazionali:


- Foreignfighters

Oltrealla stretta sulle misure interdittive sui soggetti sospettati di essere inpartenza per i c.d. “teatri di guerra”(sorveglianza speciale, ritiro passaporto, sospensione della validità ai finidell'espatrio di ogni documento, ecc.), il vero fulcro del pacchettoantiterrorismo passa per le nuoveipotesi di reato dirette a sanzionare le condotte dei “combattenti attivi e passivi”, con l'obiettivo di punire chiaddestra i terroristi e chi organizza i trasferimenti dei c.d. “foreign fighters”.

Inparticolare, si ipotizza di introdurre unsecondo comma all'art. 270-quater del codice penale, secondo cui “fuori deicasi di cui all'art. 270-bis, e salvo il caso di addestramento, la personaarruolata è punita con la pena della reclusione da tre a sei anni", e diaggiungere un nuovo art. 270-quater, 1,per punire, con la medesima pena, “chiunqueorganizza, finanzia o propaganda viaggi finalizzati al compimento dellecondotte con finalità di terrorismo di cui all'articolo 270-sexies”.

Inoltre,il nuovo art. 270-quinquies,rubricato “Addestramento ad attività con finalità di terrorismo ancheinternazionale" dovrebbe punire con la reclusione fino a dieci anni siachi addestra al combattimento o all'uso di armi sia chi "acquisisce, anche autonomamente, leistruzioni" per il combattimento o per l'uso di armi ed esplosivi, conun aggravio di pena se il fatto è commesso “attraverso strumenti informativi etelematici”.

- La stretta sulweb

Il giro di vite sul web, oltre ai foreign fighters,mira ad inasprire anche le pene per i reati di istigazione a delinquere ed apologia di terrorismo commessiattraverso strumenti informatici etelematici.

Il pacchetto mira ad istituire una sorta di black list, il cui costanteaggiornamento sarà affidato all'organo del Ministero dell'interno per lasicurezza e la regolarità dei servizi di telecomunicazione, dei siti internetusati per finalità terroristiche, l'accesso ai quali deve essere inibito daiprovider su richiesta dell'autorità giudiziaria.

- Maggiori coperture per gli 007

Alcune normeriguardano l'aumento della protezione degli informatori: il Governo ha previstoinfatti la possibilità per il questore di rilasciarepermessi di soggiorno a chi è ritenuto un informatore necessario per la lottaalla criminalità transnazionale.

Previsto altresìil rilascio di documenti di coperturaanche ai soggetti non appartenenti ai servizi segreti ma che agiscono inconcorso con loro, nonché la possibilità per gli 007 di mantenere la copertura in caso di deposizioni ed ancheeventualmente di poter andare in carcere (sempre sotto copertura).

- Armi fai-da-te

Per quanto riguarda le armi fai-da-te sipensa di introdurre nel codice penale l'articolo 678 bis per punire con l'arresto fino a18 mesi e con l'ammenda fino a 247 euro la “detenzioneabusiva di precursori di esplosivi" (ossia le sostanze utilizzate perfabbricare le “bombe” in casa).

Data: 28/01/2015 07:00:00
Autore: VV. AA.