Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Prima casa: basta la domanda di trasferimento della residenza per avere diritto alle agevolazioni



Per avere diritto alle agevolazionispettanti per l'acquisto della prima casa è sufficiente che la domanda di trasferimento della residenza sia presentata nei termini di legge dall'interessato,indipendentemente dal momento in cui la stessa venga annotata.

Lo ha affermato la Corte di Cassazione,con ordinanza n. 110 dell'8 gennaio 2015,accogliendo il ricorso di un contribuente campano che si era visto revocare ibenefici fiscali di cui aveva goduto per l'acquisto di un immobile, a titolo diprima abitazione, per via della mancata domanda di trasferimento dellaresidenza presso lo stesso, entro il termine di 18 mesi dalla data dellastipula del rogito.

Vedendo rigettate le proprie doglianze dalla Ctr, la quale aveva ritenuto nondocumentata la presentazione tempestiva dell'istanza di variazione anagraficadella residenza, l'uomo ricorreva per Cassazione chiedendo la nullità dellasentenza favorevole all'amministrazione finanziaria e dimostrando di averrichiesto la variazione entro 15 mesi dal rogito, la quale, tuttavia, venivaannotata tardivamente.

La sezione tributaria della Cassazione ha ritenuto fondate le sue motivazioni.

Cassando la sentenza ed annullando la revoca illegittima dei benefici primacasa, i giudici della S.C. hanno affermato, infatti, che ai fini della determinazionedella residenza, “la prevalenza del dato anagrafico sulle risultanze fattuali deve tener conto dellaunicità del procedimento amministrativo inteso al mutamento dell'iscrizioneanagrafica, sancito anche dall'art. 18, comma 2°, d.p.r. 30 maggio 1989 n. 223(contenente il regolamento anagrafico della popolazione residente) - che,nell'affermare la necessità della saldatura temporale tra cancellazionedall'anagrafe del comune di precedente iscrizione e iscrizione in quella delcomune di nuova residenza, stabilisce che la decorrenza è quella della dichiarazione di trasferimento resadall'interessato nel comune di nuova residenza”, per cui ilbeneficio fiscale della prima casa “a coloro che, pur avendone fatto formale richiesta, al momentodell'acquisto dell'immobile non abbianoancora ottenuto il trasferimento della residenza nel comune in cui èsituato l'immobile stesso”.

Data: 10/01/2015 10:30:00
Autore: Marina Crisafi