Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Mutui prima casa: online i moduli per accedere al Fondo di Garanzia. Stanziati 650 milioni di euro

È partita ufficialmente la possibilità di richiedere l'accesso al fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, con la disponibilità online dei moduli per effettuare la richiesta.


È partitaufficialmente la possibilità di richiedere l'accessoal fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, con la disponibilitàonline dei moduli per effettuare la richiesta.

Il fondo, con uno stanziamento di 650 milioni di euro, èstato istituito dalla legge di stabilità 2014 (l. n. 147/2013), con lo scopo difavorire l'accesso al credito da parte delle famiglie per l'acquisto e la ristrutturazione, nell'ottica dell'efficientamentoenergetico, dell'immobile destinato adabitazione principale.

La garanzia dello Statoarriva fino al 50% della quota capitaledel mutuo purchè lo stesso non ecceda i 250mila euro.

Potranno farerichiesta tutti coloro che non sonoproprietari di altri immobili ad uso abitativo (salvo quelli acquistati persuccessione anche in comunione e in uso a titolo gratuito a genitori ofratelli) ed è previsto un tasso “calmierato” per le giovani coppie che nonabbiano superato i 35 anni di età, per i nuclei familiari monogenitoriali configli minori, per i giovani di età inferiore a 35 anni titolari di un rapportodi lavoro atipico e per i conduttori degli alloggi di proprietà degli Iacp.

Altra condizione èche l'immobile non sia di lusso e si trovi nel territorio nazionale.

La procedura è attivabile con la presentazionedei moduli da parte del richiedente direttamente alle banche aderenti all'iniziativa, sulla base del protocollo d'intesasottoscritto l'8 ottobre scorso tra il Mef e l'Abi, le quali poi invieranno iltutto alla Consap Spa (la società pubblica incaricata della gestione delledomande).

Le domande peròpotranno essere presentate solo apartire dalla fine del mese di dicembre, dopo che la banca aderente alla quale si è presentata la richiesta abbia assicurato l'operatività a favoredella propria clientela.

L'elencodelle banche aderenti comprende molte casse rurali e istituti del sistema delcredito cooperativo, ma non i grossi gruppi del settore, ed è visibile sui sitidell'Abi e della Consap.

Lamodulistica e le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro.


Data: 16/12/2014 20:00:00
Autore: Marina Crisafi