Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Tariffe forensi: maximulta da oltre 912mila euro al CNF per le limitazioni alla libera concorrenza

La condotta del CNF è stata perpetrata in aperta violazione dell'art. 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.


Ammontaa oltre 912mila euro la multa che l'Antitrustha inflitto al Consiglio Nazionale Forense a causa delle limitazioni apportatealla concorrenza degli avvocati in materia di compensi professionali.

Aconclusione dell'istruttoria, avviata sulla pubblicazione di una circolare che di fatto reintroduceva l'obbligatorietàdelle tariffe minime, considerate non vincolanti dopo la “riforma Bersani”del 2006 ed abrogate effettivamente nel 2012, il Garante della Concorrenza edel Mercato ha deciso che la condotta del CNF è stata perpetrata in aperta violazione dell'art. 101 del Trattato sulfunzionamento dell'Unione Europea.

Adeterminare l'importo della maximulta, ha contribuito anche la posizione delConsiglio, il quale, con parere, siè scagliato contro i siti internet cheoffrono agli utenti associati sconti sulle prestazioni professionali, considerandoliin conflitto con il divieto di accaparramento della clientela espressamentesancito dal Codice deontologico forense.

Anchetale intervento è finito sotto la lente dell'Antitrust ed analogamentesanzionato poiché diretto a limitare laconcorrenza tra gli avvocati sulle condizioni economiche e sul prezzo delleprestazioni professionali erogate.

Oltrealla gravosa sanzione pecuniaria, l'Authority si è spinta sino a diffidare il CNF dal ripetere, per ilfuturo, tali comportamenti.

Qui sotto in allegato il testo integrale del provvedimento in PDF.

Data: 15/11/2014 09:30:00
Autore: Marina Crisafi