Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Riforma giustizia: dopo la fiducia di Montecitorio, domani il voto definitivo alla Camera. In allegato il testo del DL 132/2014 e del maxiemendamento

A ricevere rinnovata fiducia è, dunque, il maxiemendamento sostitutivo del ddl n. 1612 di conversione del d.l. n. 132/2014 che introduce diverse modifiche al decreto, pur non alternandone l'impianto


Via libera dalla Camera al d.l. n. 132/2014 dopol'ennesima apposizione del voto di fiducia da parte dell'esecutivo. Con 353voti a favore e 192 contrari, l'aula di Montecitorio ha approvato ilprovvedimento, senza emendamenti o aggiunte, nella medesima veste accettata dalSenato il 23 ottobre scorso.

A ricevere rinnovata fiduciaè, dunque, il maxiemendamentosostitutivo del ddl n. 1612 di conversione del d.l. n. 132/2014 che introducediverse modifiche al decreto, pur non alternandone l'impianto originario.

Vengono confermate, infatti,le principali misure di degiurisdizionalizzazione con la previsione deltrasferimento dei processi civili pendenti agli arbitri e la negoziazione assistitada uno o più legali anche in materia di separazione personale e di divorzio,nonché gli interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile di cognizione e diesecuzione forzata, oltre alle disposizioni sull'organizzazione giudiziaria.

Trova conferma, anche, lariduzione particolarmente dibattuta del periododi ferie dei magistrati, che segna unariduzione dai 45 giorni precedenti ai 30 attuali (dal 1 al 31 agosto diogni anno), nonché la disciplina delle convenzioni di negoziazione assistita inmateria di separazione e divorzi,per la quale il maxiemendamento introduce la necessità del nulla osta del procuratore della Repubblica, in presenza o meno, difigli minori, portatori di handicap o non autosufficienti.

Rilevanti anche le aggiunte dinorme destinate a migliorare la funzionalità del processo di esecuzione, tra cui spicca il nuovo art. 521-bis cherende più semplice il pignoramento dei veicoli.

Ora, il prossimo step è ilvoto finale sul provvedimento, fissato per giovedì, il cui esito dovrebbeessere ormai scontato, visti anche i tempi stretti della scadenza del decreto, prevista per l'11 novembreprossimo.

Vedi: il testo del Decreto Legge 132/2014

Qui sotto il testo del maxiemendamento.

Vedi: altri articoli sulla riforma della giustizia

Data: 05/11/2014 19:00:00
Autore: Marina Crisafi