Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

730 precompilato dal 2015? Si ma solo in parte. E se si scaricano le spese mediche si perde 'l'immunità fiscale'

Il fisco potrebbe ottenere più di 2 miliardi attraverso un sistema che dissuade dallo scaricare le spese


È deciso:le tasse per il 2014 (e – probabilmente – per gli anni a venire) si pagheranno conil modello 730 precompilato.

La scorsa settimana ilConsiglio dei Ministri ha detto sì alla dichiarazione dei redditi parzialmenteprecompilata già dal gennaio 2015. Novità che si accompagna a una serie di rinnovamentianche in materia di: regimi fiscali dei professionisti, rimborsi IVA, detrazioniper spese di pubblicità e sponsor.

Fra qualche mese quindi lavoratoridipendenti e pensionati – circa 20 milioni di contribuenti – riceveranno direttamentea casa propria i modelli 730 “già comprensivi di reddito dichiarato”, elaborati presuntivamente dall'Agenzia delle Entrate incrociando i dati relativi a fondi entranti e fondiuscenti rinvenuti nelle banche dati che vedono iscritti i cittadini interessati(Inps, banche, assicurazioni previdenziali etc.) e nelle dichiarazioni dei relativisostituti di imposta. Su questi ultimi in particolare grava l'obbligo di renderedisponibili all'Erario i dati relativi a redditi da lavoro e trattenute, pena una sanzione di 100euro per lavoratore.

Il tempo per la ricezione del modello sarà compreso fra il primo marzo e il 15 aprile 2015 – termine ultimo per la dichiarazione 2014. I contribuenti interessati dal 730 precompilato potranno comunque rettificare le informazioni reddituali presenti nel modulo accedendo, personalmente oppure tramite Caf o commercialista, al sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate.

Ma anche questa volta, come al solito, i problemi vengono risolti a metà. Se pensavamo di poter fare a meno del commercialista ci siamo sbagliati. Infatti la richiesta di detrazione di alcune spese (come quelle mediche, di istruzione, funerarie e le erogazioni a onlus) e associazioni benefiche bisognerà farla da soli. O meglio da soli se si è in grado di farlo altrimenti bisognerà rivolgersi a un professionista.

In sostanza i modelli sono riempiti solo con i dati in possesso del fisco (immobili, parenti a carico, etc...) e quelli trasmessi dalle banche, dagli enti previdenziali e dalle assicurazioni. Tutti gli altri dati vanno integrati.

Ma attenzione: solo se si accetta la dichiarazione così come è si potrà essere immuni da controlli. Se invece si fa qualche cambiamento per inserire anche una sola detrazione, allora si finisce nel grande bacino dei controlli automatici.

E poi saranno davvero tutti in grado di usufruire del nuovo 730 dato che per farlo bisognerà accedere ai servizi telematici dell'Agenzia e disporre anche del PIN?

Data: 06/11/2014 08:16:00
Autore: Mara M.