Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: si può pignorare il fondo patrimoniale se il credito riguarda le spese condominiali del fondo

E' possibile pignorare il fondo patrimoniale se il credito per cui si procede riguarda oneri condominiali relativi ai beni del fondo stesso


di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione civile, sezione terza, sentenza n. 23163 del 31 Ottobre2014.

E' possibile pignorare il fondo patrimoniale se il credito per cui si procede riguarda oneri condominiali relativi ai beni del fondo stesso. La pignorabilità del fondo si estende anche alle spese processuali che il condominio ha eventualmente sostenuto per avviare le azioni di recupero.

E' quanto afferma la Corte di Cassazione facendo notare come i beni costituiti in fondo patrimoniale sono essi stessi per definizione destinati al soddisfacimento delle esigenze familiari e per questo vanno compresi tra quelli che a norma dell' articolo 170 del codice civile possono essere oggetto di esecuzione forzata.

Laregola generale,richiamata da analoga giurisprudenza e applicata al caso di specie, èla seguente: “in tema di fondo patrimoniale, il criterioidentificativo dei crediti il cui soddisfacimento può essererealizzato in via esecutiva sui beni conferiti nel fondo va ricercatonella relazione esistente tra gli scopi per cui i debiti sono staticontratti ed i bisogni della famiglia, con la conseguenza chel'esecuzione sui beni del fondo o sui frutti di esso può avere luogoqualora la fonte e la ragione del rapporto obbligatorio abbianoinerenza diretta ed immediata con i bisogni della famiglia”.

Etra i debiti contratti peri bisogni della famigliarientrano certamente quelli che riguardano il mantenimento dei benifacenti parte dello stesso fondo patrimoniale.

Nonrileva, conclude la Corte, "ai fini della pignorabilità, la distinzione tra spese peroneri condominiali dei beni costituiti in fondo patrimoniale e speselegali liquidate in favore del Condominio per conseguire il pagamentodegli oneri condominiali”. Inentrambi i casi si tratta di debiti contratti per la medesimafinalità.

Data: 04/11/2014 08:47:00
Autore: Licia Albertazzi