Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attivit� svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Arresti domiciliari: Esce di casa per gettare i rifiuti? Per la Cassazione è evasione



Non è passato molto tempo da quando la Corte di Cassazione (con sentenza n.27193 del 23 giugno scorso), ha qualificato come “evasione” l'allontanamento di un uomo, sottoposto agli arresti domiciliari, per essersi recato in farmaciaad acquistare un medicinale.

In questi giorni, con la sentenza n. 36123/2014, la sesta sezione penaledella S.C. è tornata ad occuparsi dell'argomento, rigettando il ricorso di unadonna uscita di casa mentre era agliarresti domiciliari solo per buttare la spazzatura, sull'assunto chequalsiasi “allontanamento, ancorchèlimitato nel tempo e nello spazio” è da considerarsi evasione, essendoirrilevanti i motivi che hanno determinato la condotta del detenuto. A nullasono valsi, infatti, i tentativi della difesa di dimostrare che l'abbigliamentodella donna, sorpresa dai poliziotti fuori casa in “pigiama” e “pantofole”,rendesse evidente come non potesse trattarsi di un tentativo di evasione masemplicemente di liberarsi dai propri rifiuti.

Secondo la Corte, infatti, il divieto di uscire dall'abitazione senzaapposita autorizzazione, è “assaisemplice” e di “comune cognizione” e, dunque, categorico. Anche perché, tral'altro, ha ribadito la Cassazione, al fine di provvedere a determinateesigenze di vita, chiunque si trovi aidomiciliari, ha la possibilità di chiedere al giudice specifica autorizzazione adallontanarsi dalla propria abitazione.

Data: 28/08/2014 20:35:00
Autore: Marina Crisafi