Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  Inadempimento obblighi stabiliti in sede di separazione e divorzio Matteo Santini - 12/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Diritto militare: indennità di contingentamento e indennità Eupol



Diritto Militare: indennità di contingentamento e indennitàEupol.

Avvocato Francesco Pandolfi, specializzato in diritto militare.

Linee guide relativealle indennità di missione estera ( parte del testo proviene da una traduzione estrapolatada: Council Of The European Union Bruxelles 10.03.2009 -doc. 7291/09 ).

Comegià in parte illustrato sull'articolo pubblicato il 22.04.2014, i Militari impiegatinella missione internazionale Eupol in Afghanistan sono attualmente destinataridi azioni di recupero di crediti da parte dell'Amministrazione, con riferimentoalle indennità percepite in teatro operativo.

Inparticolare, il Centro Amministrativo d'Intendenza Interforze di Herat cheamministra il personale dell'Arma dei Carabinieri impiegato nel teatro Afgano,ritiene che questo personale non possa percepire contemporaneamente l'indennitàdi contingentamento normalmente prevista per i militari in missione esteracorrisposta dal predetto C.A.I.I. e le indennità versate loro direttamente daEupol a titolo di per diem, hardship e risk allowance.

E'lampante l'ingiustizia della procedura di recupero posta in essere dal Caii.

Ineffetti, le indennità riconosciute dell'Unione Europea “per diems as well as hardship and risk allowances”, come rilevatodal Legal Advisor dell'Head of Mission EUPOL-A, sono corrisposte poichépreviste da un'Azione Comune e, come tali, sottratte alle giurisdizioninazionali.

Taleassunto è confermato nell'interpello pubblicato sul sito ufficiale dellamissione europea di Eupol ( advertisementfor EU seonded personnel ); taledocumento, alla voce seconded personnel,testualmente recita: “for seconded position, only personnel nomination receivedthrough official channel from Member/Contributing States will be considered. Member/Contributing States will bear all personnel related costs for Secondedpersonnel, including salaries, medical coverage, travel expenses to and fromthe mission area ( including home leave ) an allowances other than those paidaccording to document 7291/09 (10.03.2009 ). Personnel seconded fromThird Contributing States is not entitled to receive allowance paying accordingto document”.

Inbuona sostanza, il documento richiamato indica le condizioni amministrative applicabili al personale distaccatoincorporato nella missione Eupol, stabilendo perentoriamente che a talepersonale competono le indennita' erogate dalla Stato di appartenenza oltre a quelle erogate in base al documento7291/09 del 10.03.2010 adottato in Bruxelles dal Consiglio d'Europa.

Con riferimento a taleultimo documento citato ( 7291/09 ), il Gruppo per le RelazioniEsterne ( Relex ), nelle riunionidi febbraio e Marzo 2009, hatenuto discussioni approfondite sulla revisione degli orientamenti risalential 2006 circa le indennità da riconoscersi al personaledistaccato in partecipazione a missioni di gestione civile della crisi.

La discussione ha avuto luogo nel contesto dell'accordo raggiunto in Relex su una serie di elementiorizzontali specifici che sisarebbero applicati a EUPOLAfghanistan per un miglioramento generale, iltutto appena approvata la revisione degli orientamenti del 2006sugli assegni.

Un altro degli argomentipresi in considerazione è stato anche la revisionedelle indennità giornaliere e contributiapplicabili alla missione EUMM Georgia.

Il 10 marzo 2009 quindi, Relexha raggiunto un accordo per rivedere gli orientamenti sulleindennità per il personaledistaccato in partecipazione a missionidell'Ue di gestione delle crisi. Avutoriguardo allespecifiche situazioni di Eupol Afghanistane Eumm Georgia, Relexha raccomandato di applicare lenuove linee guida ( a queste duemissioni ) a far data dal 15 marzo 2009. Letariffeda applicarsi a Eupol Afghanistan (rating di rischio stimato al 40%, superiore al rating Georgia valutato inveceal 30% ) sono risultate le seguenti: (a) diarie:il 75% della m.s.a. in Nazioni Unitedi prima classe, 30 giorni senza alcuna deduzione; tasso per diem fissato a circa€ 82, (b) indennitàdi rischio: da applicare a tutte le missioni di gestione civile delle crisi, (c) l'indennità disagio: tariffa di 35€ al giorno, in cui la CE paga un risarcimento con una compensazione del 40%.

Inoltre, il Segretariato hastabilito che una successiva valutazionedell'impatto delle misureconcordate, con il fine dimigliorare la situazione, sarebbe stata condotta nel corso del secondo semestre del 2009: di conseguenza, il Coreper è stato invitato ad approvare le linee guida.

Ildocumento 7291/09 del 10.03.2010unitamente agli allegati, rappresenta quindi lo strumento amministrativo con ilquale si focalizza la base giuridica degli emolumenti da erogare nell'ambitodelle EU civilian crisis management missions: il documento pone le indennità europee al di fuoridei bilanci nazionali, estrapolandole da apposito capitolo CFSP ( commonforeign security police ) dell'EU.

Tutti iMilitari interessati dai provvedimenti tesi al recupero dei crediti da parte diCAII, potranno quindi contrastare la pretesa adducendo le argomentazioni sopracennate, chiedendo il rispetto delle norme internazionali poste a presidiodella fattispecie.

Avvocato Francesco Pandolfi 0773 487345 - 3286090590 mail: francesco.pandolfi66@gmail.com


Data: 02/05/2014 11:00:00
Autore: Avv. Francesco Pandolfi