Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: per l'approvazione delle tabelle millesimali è sufficiente la maggioranza qualificata



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile, sezione seconda, sentenza n. 9232 del 23 Aprile 2014.

Inmateria di diritto condominiale, la Corte di Cassazione ci ricorda che ai fini della legittima approvazione dellavariazione delle tabelle millesimali non occorre l'unanimità deicondomini. E' sufficiente infatti la maggioranzaqualificata ex art. 1136 codice civile.

Nel caso in oggetto duecondomini dissenzienti avevano convenuto il condominio, in personadell'amministratore pro tempore, chiedendo la dichiarazione dinullità radicale delle delibere concernenti la variazionedelle tabelle millesimali condominiali, in quanto le stessesarebbero state adottate in assemblea senza che si fosse raggiuntal'unanimità.

Le doglianze erano state respinte sia in primo che insecondo grado di giudizio.

La Suprema Corte ha confermato la correttezza delle motivazioni del giudice del merito: l'atto di approvazione (e anche di variazione)delle tabelle millesimali non ha carattere negoziale; diconseguenza non è necessaria l'unanimità dei condomini per la suaapprovazione. Nè è possibile sindacare nel merito, innanzi allaCassazione, la circostanza che la situazione del condominio sarebbedi fatto differente rispetto a quella prospettata dalle tabellemillesimali. La Corte ha ricordato anche come sul punto siaintervenuta pronuncia delle sezioni unite al fine di dirimere ilprecedente contrasto giurisprudenziale; tanto è bastato adecidere per la compensazione delle spese di giudizio. Il ricorso èrigettato. Per maggiori dettagli vai al testo della sentenza n. 9232/2014

L'autrice di questoarticolo ha confezionato una raccolta di massime di maggiorrilevanza, periodo compreso tra il 1 Gennaio e il 28 Febbraio2014, in tema di comunione e condominio. La raccolta è acquistabileonline al costo di 1 euro da questa pagina.
Nello specifico, la presente raccolta è composta da 19 massimee si suddivide nelle seguenti sezioni:

1) Condominio in genere. Regolamento condominiale.

2) Danni riportati dalle cose comuni. Obbligo o esclusione delrisarcimento.

3) Assemblea dei condomini e rappresentanza in giudizio. Transazione.

4) Poteri dell'amministratore. Rappresentanza in giudizio.

5) Ripartizione delle spese condominiali. Tabelle millesimali.Bilancio preventivo.

Data: 13/05/2014 16:00:00
Autore: Licia Albertazzi