Separazione e divorzio con un'unica domanda  Matteo Santini - 02/04/24  |  Mutui, si infiamma il dibattito sul piano di ammortamento alla francese Antonio Sansonetti - 30/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Elezioni del Parlamento europeo in Ungheria



Il paese é membro dell'unione Europea dal2004, di conseguenza ha giá partecipato 2 volte alle elezioni del ParlamentoEuropeo, nel 2004 e nel 2009. Nel Parlamentorisiedono – in base del contratto di Lisbona - 21 deputati ungheresi (Malta, Estonia, Lussemburgo e Cipro manda 6,mentre la Germania 96 deputati al Parlamento europeo, l'Ungheria é da qualcheparte in mezzo con i 21 deputati). Sará una curiositá per tanti, che il primo deputato rom del PE é l'ungherese JárókaLívia.

Il Parlamento europeo é l'unico organodell'Unione che viene elettodirettamente, 500 milioni di cittadini dell'UE vengono rappresentati dai766 membri parlamentari, che difendono le loro interessi durante la legislazioneeuropea. I deputati vengono eletti dai cittadini dei 28 paesi membri ogni 5 anni.


Oltre ad avere delle regole che valgono perogni paese, dalle quali la piú importante é che ogni forma della rappresentanza proporzionale deveessere applicata, i membri nell'ambito della loro legislazione prevedono leregole particolari riguardo le elezioni parlamentari europei. La Costituzioneungherese contiene le disposizioni generali relativo alle elezioni del PE, chesono inoltre regolate dalle leggi CXIII. del 2003 sulle Elezioni dei membri delParlamento Europeo e dalla legge XXXVI. del 2013 sulla Procedura elettorale.Ogni partito registrato regolarmente – che ha raccolto almeno 20 000 firme- ha il diritto di presentare una lista, ma per avere un mandato é necessarioche il partito raggiunga la soglia del 5% a livello nazionale dei voti. Éinteressante paragonare le leggi dei paesi membri. In Italia per esempio per presentare una lista alle elezionieuropee è necessario raccogliere le firme, per ogni singola circoscrizione, dialmeno 30.000 e non più di 35.000 elettori. L'Ungheria non ha circoscrizioniregionali,il paese ha deciso di avere un unico circoscrizione, ogni cittadino ha ildiritto di votare alla lista di un partito, dalla quale i deputati entrerannoal PE nell'ordine predefinito dal partito.


I paesi possono definire il giorno delle elezioni - seguendo leloro tradizioni nazionali - che generalmente cade di Domenica, tranne il RegnoUnito e l'Olanda, dove le elezioni si tengono di Giovedí. Di conseguenza leelezioni dell'EP durano 4 giorni. Nel 2014 le elezioni in Ungheria si terrannoil 25 maggio.


La maggior parte dei partiti nazionali inEuropa appartengono ad una „famiglia” politica europea perció la domanda piúansiosa della notte delle elezioni é: qualegruppo politico europeo avrá l'influenza piú importante nel seguente cicloparlamentare. Con l'entrata in vigore del contratto di Lisbona il Parlamentoeuropeo é diventato un forte co-legislatore ed ha un ruolo importante nellapolitica europea. Ogni cittadino ha di conseguenza un'influenza allalegislazione europea con il proprio voto.

In Ungheria sta nascendo una situazione unpo' particolare. L'anno 2014 é un anno importante per il paese, oltre leelezioni europee. Il 6 aprile alle elezioniparlamentari nazionali i cittadini ungheresi hanno confermato il potere dell'Associazionedei Giovani Democratici e del Partito Popolare Democratico-Cristiano, che haguidato il paese nei 4 anni precedenti. I risultati elettorali hanno segnalatouna forte peresenza alle elezioni. Ció significa che il popolo ungherese non édisinteressato per quanto riguarda la politica. Per coloro che non sonod'accordo con i risultati delle elezioni parlamentari, sarebbe importantemanifestare la loro opinione alle elezioni dell'EP. Attualmente dai 21 debutatidel paese nel PE soltanto 4 sono dell'opposizione. Avranno loro la forza ed ilcoraggio per continuare la lotta?

Articolo a cura dell'Avv.ssa BoglárSzervátiusz – Studio Legale Lajos – www.studiolegale.hu – twitter@lajoslawfirm


Data: 16/04/2014 08:50:00
Autore: Avv. Levente Lajos