Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: Respinto ricorso di un condomino che contestava esistenza del condominio



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile, sezione seconda, sentenza n. 7736 del 2 Aprile 2014.

Notificato decreto ingiuntivo per oneri condominiali nonpagati, avverso lo stesso il ricorrente proponeva opposizionecontestando l'esistenza stessa del condominio. Il caso inoggetto verte quindi sulla problematica legata all'accertamentodell'ente condominiale quale centro di imputazione di interessivalidi dal punto di vista giuridico.

Se il giudice di primo gradoaccoglieva l'opposizione, il tribunale, quale giudice d'appello,riformava l'appellata sentenza condannando il ricorrente al pagamentodelle spese condominiali. L'interessato propone quindi ricorso inCassazione.

Secondo la tesi delricorrente, a seguito di costituzione di apposito consorzio alfine di gestire parte di un'area qualificata come comune – nel casodi specie si tratterebbe di un condominio facente parte di uncomplesso commerciale, e proprio circa un'area commerciale siconcentra la disputa – l'area contestata, per la quale sarebbestato condannato al pagamento delle spese comuni, sarebbe orasottoposta a differente regolamentazione e separata tabella diripartizione degli oneri.

La Suprema Corte ha rilevato che tale consorzio di fatto non sarebbe statocostituito e che in mancanza di tale evento le delibere assemblearicontestate, in pendenza delle quali sarebbe stata approvata laripartizione degli oneri comuni, sarebbero state pienamente valide.Tutti gli elementi probatori prodotti nel corso del procedimento dimerito hanno al contrario portato il giudice d'appello a ritenerecorrettamente la sussistenza del condominio. Il ricorso è rigettato.

Data: 03/04/2014 11:00:00
Autore: Licia Albertazzi