Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianit� di grado United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: moglie in cura e marito in vacanza con l'amante. Ecco il testo della sentenza



di Licia Albertazzi - Corte diCassazione Civile, sezione prima, sentenza n. 1893 del 29 Gennaio2014. L'assegno di mantenimento – ipotesi differentedalla previsione di versamento degli alimenti – consiste in unasomma, posta a carico del coniuge inadempiente, a favore dell'altroconiuge, da corrispondersi periodicamente e che deve permettere alconiuge svantaggiato di mantenere il tenore di vita posseduto inpendenza di matrimonio. Tale assegno, inoltre, è disposto in caso diviolazione degli obblighi matrimoniali. Nel caso di specie, lacircostanza che il marito sia andato in vacanza con l'amante mentrela moglie era ricoverata presso una casa di cura costituiscesicuramente grave inadempimento dei doveri matrimoniali e, come tale,giustamente dà origine all'obbligo di versamento del mantenimento insede di giudizio di separazione.

Propostoricorso in Cassazione, lo stesso viene rigettato. Le scelte compiutedal giudice del merito sono discrezionali e, ove correttamentemotivate, non sindacabili in sede di legittimità. Inoltre, èstato compiutamente provato dalla controparte il nesso causaletra la condotta fedifraga del ricorrente e l'inevitabile disgregarsidel rapporto matrimoniale. Anche l'importo dell'assegno (quantificatoin 8000 euro mensili) è esente da vizi: la quantificazione sarebbestata correttamente effettuata dal primo giudice, confermata poi inappello, prendendo in considerazione ogni aspetto dell'attivitàimprenditoriale dell'onerato (nonché le numerose proprietà dellostesso, site anche all'estero), unitamente alla circostanza che lamoglie, in accordo col marito, si sarebbe dedicata esclusivamentealla cura della casa e della famiglia, non avendo alcun redditoproprio.

Data: 02/02/2014 07:46:00
Autore: Licia Albertazzi