Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: legittimo l'aggravarsi della servitù di passaggio a seguito di nuove costruzioni



di Licia Albertazzi - Corte diCassazione Civile, sezione seconda, sentenza n. 634 del 14 Gennaio2014. E' legittimo l'aggravamentodella servitù di passaggio venutosi a crearea seguito di edificazione di nuovo stabilecontiguo a quello di proprietà? Nel caso di specie, i proprietari dialcune unità abitative di un condominio – dunque comproprietaridelle relative aree comuni – hanno iniziato ad utilizzare unpassaggio comune - collegante l'androne condominiale con altre unitàabitative - al fine di raggiungere l'edificiodi nuova costruzione, determinando di fattoun intensificarsi del passaggio e unaggravamento della servitù preesistente. Iproprietari vengono dunque citati in giudizio da alcuni altricondomini, i quali chiedevano al giudice di accertare l'inesistenzadi tale servitù di passaggio finalizzata al raggiungimento del nuovocomplesso residenziale, con conseguente imposizione del divieto ditransito ai convenuti e contestuale condanna al risarcimento deldanno. La domanda viene rigettata sia in primo che in secondo gradodi giudizio.


Nel giungerealla propria decisione il giudice del merito ha operato unavalutazione interpretativa dell'assettooriginale dei rapporti giuridici tra fondi,escludendo che si dovesse configurare una servitù tra fondi rustici,essendo i terreni interessati destinati adedilizia residenziale. Per tale motivo, laCassazione ha confermato la decisione assunta dal giudice del meritopoiché “costituisce logica conseguenza ditale estensione la prevedibilità, da parte del proprietario delfondo servente, di un'eventuale intensificazione del trafficoveicolare verso l'androne”. Datideterminate situazioni di fatto (nella specie, l'edificabilità deiterreni attigui) il diritto di servitù può essere sottoposto, aseconda del caso concreto, ad un tipo di interpretazioneestensiva che tenga conto di nuove necessitàsopravvenute.

Data: 26/01/2014 09:00:00
Autore: Licia Albertazzi